La Secursat Scuola Basket Asti doma 71-61 un’ottima Fininc Cestistica Pinerolo ’87 e prosegue il suo ottimo cammino nella Fase Salvezza del massimo campionato regionale.
LA PARTITA
La SBA inizia con Milone, Pavone, Forno, Alberti e De Simone; la Cestistica Pinerolo si affida a Musto, Raviola, Morandi, Menegazzo e Tomatis.
I padroni di casa aprono le danze con Milone (2-0), ma Pinerolo dà subito l’impressione di non voler lasciare nulla al caso e con due triple di Musto, intervallate dal libero di Tomatis, piazza il primo break (2-7). La partita è piacevole con la formazione di coach Ciro Musto che fa la voce grossa su entrambe le metà campo. Al primo mini-intervallo è 16-23. Da segnalare le 6 triple messe a segno da Morandi e compagni nei primi 10 minuti.
Con 6 punti di marca astigiana in due giri di orologio (22-25), la panchina torinese ferma il cronometro per un time-out. La SBA, dopo le difficoltà iniziali, grazie soprattutto ad Alberti e De Simone (5 punti a testa nel quarto) ricuce completamente il gap e si porta anche sul +3 (34-31). Il bel canestro di Morandi manda le squadre negli spogliatoi sul 34-33.

Asti e Pinerolo si sono distribuite equamente il primo tempo e quando si cambia canestro in cui si attacca continuano a rimanere appaiate. La SBA conduce 59-58 all’ultimo mini-intervallo. È fondamentale, negli ultimi 10 minuti, la prova di Pavone, capitano vista l’assenza di Dello Iacovo, che aggiunge agli 8 già precedentemente realizzati altri 11 punti e consente ai suoi di attuare lo strappo decisivo. Il 71-61 vale il 4° successo in fila degli uomini di Carlo Di Gioia che ora sono attesi dalla “Prova del Nove” in trasferta con il Basket College Novara (sabato 4 maggio). Non bastano per Pinerolo i 22 punti del playmaker classe 2005 Musto..

Enrico Longo

Secursat Scuola Basket Asti Vs Cestistica Pinerolo ’87

PARZIALI: 16-23, 18-10, 15-15, 22-13

TABELLINI

Secursat SBA: Carturan 3, Bussolino, Reda ne, Alberti 14, Biondi 9, Cravanzola ne, De Simone 13, Cotto 5, Battaglino 2, Milone 5, Pavone 19, Forno 1.

All. Di Gioia, Ass. Schinca

Tam Tam: Menegazzo, Di Martino 7, Musto 22, Raviola 3, Gatti, Molinero 3, Tomatis 6, Orsello, Grosso, Morandi 11, Catozzi 9, Giraudo.

All. Musto, Ass. Santoriello