La Secursat Scuola Basket Asti cede il passo alla Polisportiva Reba 69-67 nell’ultima giornata della Fase Salvezza.
LA PARTITA
Al PalaMoncrivello di Torino, i padroni di casa cominciano forte e trovano con continuità il fondo della retina dalla distanza. Le 4 triple con 3 autori diversi segnano il primo tentativo di fuga della serata. Al primo mini-intervallo della gara, Reba è abbondantemente oltre la doppia cifra di vantaggio sul +13 (23-10).
La squadra di Di Gioia, già sicura del primato vista la vittoria infrasettimanale di Tam Tam con Basket College
Novara, non ci sta e si rimette in carreggiata. Milone con 11 punti riporta, al giro di boa, i suoi a contatto e le squadre vanno negli spogliatoi divise da 2 possessi (40-34).
Gli astigiani ritornano sul parquet con la coppia di interni, composta da De Simone e Alberti, che fa la voce grossa. Il finale è una volata con Pavone che sale in cattedra, ma Grittani e compagni riescono a regalare al proprio pubblico l’ultimo sorriso della stagione 2023-24. Non bastano i 20 punti di De Simone, seguito da Alberti a quota 16, alla SBA.
Si chiude per la formazione di Di Gioia e Schinca un anno sportivo complicato segnato, specie nella prima parte, da tante insidie: dall’impossibilità di giocare ad Asti agli infortuni pesanti. Il finale è comunque lieto con una salvezza mai in discussione e la permanenza in Serie C.
Enrico Longo
Polisportiva Reba Vs Secursat Scuola Basket Asti
69 – 67
PARZIALI: 23-10, 17-24, 13-21, 16-12
TABELLINI
Secursat SBA: De Simone 20, Alberti 16, Milone 15, Pavone 12, Cotto 2, Reda 2, Carturan, Dello Iacovo, Biondi, Battaglino, Bussolino
All. Di Gioia, Ass. Schinca
Polisportiva Reba: Montalbetti 15, Uccello 14, Grittani 12, Cirla 9, Ramondetti 9, Carbonaro 6, Podda 2, Di Palma 2, Garavelli, Morello, Tallone, Derick.
All. Grasso, ass. Pletenaz