Continua la striscia positiva della Secursat Scuola Basket Asti di coach Carlo Di Gioia, che supera gli alessandrini della Blindo Office CUS Piemonte Orientale 71-70.

LA PARTITA

Al PalaGerbi di Asti, lo staff tecnico di casa deve fare a meno di Alberti e Pavone, ma ritrova dopo diversi mesi capitan Dello Iacovo, subito in campo. Completano il quintetto astigiano Carturan, Milone, Forno e De Simone. Il team della coppia Grattarola-Montano, privo del top scorer Billi, parte con Fassio, Riva, Rota, Lisini e Rampone.
Dopo un minuto in cui nessuna delle due squadre si sblocca, Fassio da una parte e De Simone dall’altra aprono le danze (2-2). Dopo lo scambio iniziale, il CUS con un mini-break di 6-0 allunga (2-8). Gli universitari trovano con maggiore continuità la via della realizzazione, ma la SBA, al primo mini-intervallo, è a contatto sul 19-21.
Rampone inizia forte il secondo periodo e Rota gli fa eco (19-25). De Simone, miglior marcatore della serata con 24 punti, dall’arco ferma ancora i tentativi di fuga ospiti (22-25). Il duello tra i due centri è uno degli aspetti più interessanti in questa fase. I 12 punti dell’ex Bea Chieri, conditi dai 5 di Milone, consentono alla Secursat di andare negli spogliatoi in vantaggio 43-40.
Cotto converte lo splendido assist di Dello Iacovo (45-40). Fassio, ex di giornata, tiene lì i suoi con un tiro dalla media in transizione e Riva impatta dall’angolo (45-45). Il CUS torna anche avanti nel punteggio e mostra un ventaglio di soluzioni offensive di spessore. La tripla di Forno (seconda consecutiva dopo quella di Vado) permette ai locali di raggiungere gli ultimi 10 minuti sopra di 1 (53-52).
Nel parziale decisivo il canovaccio non cambia e le due contendenti continuano ad equivalersi. Con una situazione di punteggio sempre in bilico, il finale del match è più che mai avvincente. Capitan Dello Iacovo mette a segno il canestro del +2 (68-66) e fa 100% dalla linea della carità nell’azione successiva così, a 19″ dall’ultima sirena, il tabellone luminoso del PalaGerbi recita 70-66. Fassio (17 punti per lui) però non ci sta, segna da fuori e completa in lunetta il gioco da 4 punti (70-70). De Simone si garantisce ancora un viaggio in lunetta e con l’1/2 fa impazzire di gioia il pubblico del PalaGerbi. Termina 71-70 il 6° turno di ritorno del campionato di Serie C. 2 punti importanti per gli astigiani attesi, nel prossimo turno, in casa della capolista Biella Next.

Enrico Longo

Secursat Scuola Basket Asti Vs CUS Piemonte Orientale

PARZIALI : 19-21, 24-19, 10-12, 18-18

TABELLINI

Secursat SBA: De Simone 24, Milone 16, Dello Iacovo 10, Lupo 10, Cotto 8, Forno 3, Carturan 2, Biondi, Battaglino, Gobbino ne, Zoppi ne, Bussolino ne.

All. Di Gioia, Ass. Schinca

Blindo Office CUS Piemonte Orientale: Riva 19, Fassio 17, Rampone 16, Rota 7, Lisini 5, Pezzulla 2, S.Mogni 2, Yahya 2, Conficoni ne, L.Mogni ne, Barbero ne.

All. Grattarola Ass. Montano