La Secursat SBA, senza Dello Iacovo, Alberti e Lupo, completa la rimonta, passa a Vado Ligure e rimane in scia del 5° posto (sempre a -2 punti).

LA PARTITA

L’Azimut Wealth Pallacanestro Vado schiera Fantino, Stankovic, Buscicchio, Daniele Tridondani e Seye; la Secursat Scuola Basket Asti, alla prima storica in terra ligure, parte con Biondi, Carturan, Milone, Pavone e De Simone.
Seye si appoggia al vetro e mette a referto i primi punti della serata, Pavone dall’altra parte replica (2-2). Le squadre si equivalgono nelle prime battute della frazione con diversi sorpassi e controsorpassi e buone percentuali di realizzazione. Pavone e Milone confezionano un parziale esterno di 9-0 e la SBA si porta sul +5 (16-21). La risposta del team guidato da Imarisio e affidata al palleggio, arrestato e tiro di Migone (18-21).
Al primo mini-intervallo, la SBA conduce di 4 lunghezze sul 18-22.
Il 2/2 a cronometro fermo di Pavone vale il massimo vantaggio (18-24), Migone, dall’arco, dimezza il gap (21-24). Seye con la sua verticalità è il principale pericolo della difesa arancione, firma 5 punti e “carica” di falli Cotto e compagni. Il bonus è infatti raggiunto quando mancano più di 7 minuti all’intervallo. I viaggi in lunetta dei liguri e le difficoltà in attacco degli astigiani, che devono anche fare a meno di Pavone infortunatosi alla caviglia, portano l’Azimut Wealth sul +8 (34-26). Seye è praticamente perfetto e, per la prima volta, ci sono 10 punti tra Vado e Asti (36-26). I padroni di casa toccano anche il +15 (41-26). Milone tiene a galla i piemontesi, ma sono 4 i possessi a dividere le due squadre. All’intervallo lungo è 46-34.
No look di Buscicchio e canestro di Seye, Vado gioca sul velluto (48-34). Il primo canestro piemontese del secondo tempo è di De Simone (49-36). La difesa a zona frutta diversi palloni recuperati ad Asti. Forno (fattore anche sotto le plance) e De Simone sono i migliori terminali offensivi del momento, la SBA è di nuovo in corsa. I 5 punti di Milone nell’ultimo giro di lancette valgono il -2 (56-54). Bertolotti (dal pitturato) e Stankovic (dall’angolo) ridanno ossigeno a Vado: 61-54. La SBA però ha cambiato faccia e con uno stoico Milone prima impatta sul 61 pari, poi completa la rimonta (61-63). La tripla di Battaglino, a poco più di un minuto dalla sirena, sigla il 70-66. Stankovic risponde (70-68). Ma la SBA è attenta e, alla sirena finale, il tabellone luminoso “recita” 72-69. Si tratta dell’ottava vittoria in Serie C per i piemontesi.
Prestazione sontuosa di Riccardo Milone: la guardia di Di Gioia chiude a 36 punti. Da segnalare l’ottima prova di squadra di tutti gli elementi astigiani. Non bastano i 20 punti di Seye a Vado per evitare il 12° ko stagionale.
Domenica prossima, al PalaGerbi, la SBA ospita la Blindo Office CUS Piemonte Orientale.

Enrico Longo

Azimut Wealth Pall. Vado Vs Secursat Scuola Basket Asti

PARZIALI : 18-22, 28-12, 10-20, 13-18

TABELLINI

Azimut Wealth Pallacanestro Vado: Migone 8, Bertolotti 2, Stankovic 12, Fantino 12, Pellegrino 3, Rondinini ne, Tridondani L., Tridondani D. 2, Serafini, Buscicchio 6, Seye 20, Musikic 4.

All. Imarisio, Ass. Saltarelli e La Rocca

Secursat SBA: Cotto, Forno 7, Carturan 3, Biondi 2, Bussolino, Pavone 8, Dello Iacovo ne, De Simone 13, Milone 36, Gobbino, Battaglino 3.

All. Di Gioia, Ass. Schinca