Al Pala958 di Corneliano d’Alba, l’Albatros Biella Next supera all’overtime 83-85 la Secursat Scuola Basket Asti.

LA PARTITA

Coach Di Gioia parte con Dello Iacovo, Milone, Pavone, Alberti e De Simone; Danna inserisce nello starting five Sartore, Lomele, Alberto, Vercellino e Bamba. La formazione biellese mostra in apertura energia e fisicità e mette a segno i primi canestri della serata con il proprio centro Bamba. I padroni di casa rispondono al buon avvio degli ospiti e costringono coach Danna a spendere un time out, portandosi sul 10-8 con il canestro di Alberti. Il numero 12 di Di Gioia realizza ancora (12-8). La seconda parte della prima frazione è però tutta di marca ospite con un parziale di 14-0, interrotto solamente nel finale dal 2/2 di Dello Iacovo dalla lunetta. Al mini-intervallo è 1424 con l’ex Langhe Roero, Lomele, già a quota 9.

I tiri liberi di Milone aprono il 2° quarto (16-24), ma la tripla di Sartore rimette 11 lunghezze tra le due squadre (16-27). Squizzato e compagni sembrano in controllo del gioco e, quando dopo poco più di 2 minuti, conducono sul +14 (18-32). La squadra di Di Gioia reagisce ancora e risale la china con i canestri dalla distanza di capitan Dello Iacovo. All’intervallo a dividere SBA e Biella Next ci sono 7 punti (34-41).

Il terzo periodo è segnato da percentuali realizzative in caduta libera con il primo canestro che arriva solamente dopo più di 2 giri di lancette con Alberto (34-43). I 2 punti del capitano aprono un parziale importante di Biella che ritorna prepotentemente avanti (34-49). De Simone, ben assistito da Dello Iacovo, mette a referto i primi punti del parziale dei suoi al giro di boa del quarto (36-49). Grande dimostrazione di carattere, con uno strepitoso Forno, e prima dell’ultimo e decisivo quarto c’è ancora incertezza su chi saranno vincitori e vinti: 34-41.

Il quarto quarto è un’altalena di emozioni con la SBA che completa la rimonta con la bomba di Pavone e il canestro di Dello Iacovo (58-57). Biella Next può vantare un roster di alto livello e tocca il +6. La SBA risponde colpo su colpo e, dopo un finale concitato, le squadre sono appaiate sul 71-71.

L’Albatros Biella Next sfrutta il supplementare (83-85) e si regala, dopo 45 minuti di splendida battaglia sportiva, altri 2 punti che gli permettono di rimanere in vetta al raggruppamento, a quota 12 punti. Rimane ferma a 6 una combattiva e mai doma Secursat Scuola Basket Asti. Top scorer della sfida Dello Iacovo con 24 punti messi a segno. Gli astigiani torneranno in campo sabato 18 novembre con il Cerealterra Ciriè, capolista in coabitazione con i biellesi.

Enrico Longo

Secursat SBA Vs Albatros Biella Next

83 – 85

PARZIALI : 14-24, 20-17, 15-16, 22-14, 12-14

TABELLINI

Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Dello Iacovo 24, Lupo, Alberti 13, Biondi, De Simone 4, Cotto, Battaglino ne, Milone 19, Gobbino ne, Pavone 13, Forno 10.

All. Di Gioia, Ass. Schinca

Albatros Biella Next: Leonardi, Aimone 9, Di Micco 3, Squizzato 10, Barbera, Moscatelli, Alberto 11, Cena 3, Vercellino 9, Bamba 13, Lomele 13, Sartore 14.

All. Danna, ass. Bona