La terza giornata vede nuovamente la compagine astigiana in trasferta e su un campo importante. L’anno scorso Carmagnola aveva conteso fino all’ultimo la promozione diretta in serie C alla Secursat SBA e ieri sera, di fronte al numeroso e assordante pubblico amico, si presenta in campo per una rivincita maturata sei mesi.

La squadra ospite viene da una settimana dove si è allenata poco e male causa infortuni e con Alberti reduce da un’influenza e sfebbrato da sole 24 ore. L’inizio partita è di quelli che non lasciano presagire il sereno:
Carmagnola parte alla grande e con un quintetto di assoluta esperienza (Milone, Mudadu, Mammola, Giustetto e Fuso) si iscrivono tutti a referto mentre la squadra ospite litiga oltre il lecito con il ferro. Al termine del primo quarto il risultato è di 19-10 per la compagine di casa e questo gap sarà la costante per quasi tutta la partita.

Nel secondo quarto, con l’ingresso in campo di Forno, Asti difende meglio costringendo gli avversari a parecchi errori e, seppur continuando a realizzare con il contagocce, mantengono pressoché invariato il distacco: 30-20.

Dopo l’intervallo lungo sembra arrivare un po’ di sereno per gli ospiti ma è solo una fugace schiarita in quanto i padroni di casa rimettono nuovamente a posto le cose portando il risultato sul 46-36 prima dell’ultimo intervallo breve. L’ultimo quarto si apre con 2 canestri di Forno rintuzzati da una tripla di Fuso. Carmagnola però denota un leggero calo fisico nei propri uomini migliori e negli ultimi 4 minuti succede quello che speri ma non t’aspetti: Alberti fa 7 punti consecutivi, Dello Iacovo dirige come sa fare lui e, infine, arriva Pavone (già positivo fino a quel momento) che infila 2 bombe consecutive portando la propria squadra sul 54-54. Tre punti di Milone (1 su 2 ai liberi e un canestro dalla media) porta Carmagnola sul +3 a 18 secondi dal termine:
time-out astigiano per lo schema disegnato da Di Gioia-Schinca, che riesce alla perfezione portando Pavone a realizzare un canestro pesante da cineteca dall’angolo: 57 pari. Time-out per la panchina di casa a 6 secondi dalla sirena. I Carmagnolesi non riescono però ad arrivare al tiro per l’ottima difesa astigiana ed è over-time.

Secursat SBA parte alla grande con 6 punti frutto di 2 canestri pesanti di Lupo e Dello Iacovo ma Carmagnola rientra e si è nuovamente in parità sul 65-65 e palla astigiana a meno 16 secondi dalla sirena. Fallo su Forno a –4”2 che realizza il primo, sbaglia il secondo ma sul rimbalzo contestato la palla esce con possesso Carmagnola a 2”8 dalla fine. Time-out casa per rimettere in attacco, intercetto magistrale di Forno sulla rimessa e… titoli di coda con i compagni che sommergono Gabriele Forno autore delle due azioni conclusive.

ABC Carmagnola  Vs.    Secursat SBA

65 – 66

Parziali: 19-10, 30-20 (11-10), 46-36 (16-16 ), 57-57 (11-21), 65-66 (8-9)

Tabellino:

ABC CARMAGNOLA:

Poggio, Milone 18, Gili S. ne, Mammola 3, Mudadu 18, Giustetto 9, Fuso 14, Masola ne, Bruna ne, Gili A. 3, Racca A., Racca F. ne, Guerriero ne
ALLENATORE: Gili VICE ALLENATORE: Mammola

Secursat SBA:

CARTURAN -, DELLO IACOVO 12, LUPO 7, ALBERTI 15, BIONDI 4, AMICO -, COTTO 2, BATTAGLINO ne, ZOPPI ne, PAVONE 17, FORNO 9

ALLENATORE: DI GIOIA VICE ALLENATORE: SCHINCA

Lascia una recensione