SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI: Carturan, Gatti 31, Atzeni, Smania, Biondi 5, Amico 5, Cotto 9, Battaglino 1, Veccari 1, Forno 11, Dello Iacovo ne, Pavone ne.

All. Carlo Di Gioia, ass. Roberto Schinca

Parziale quarti:  26-17; 48-39 (22-22); 63-50 (15-11); 78-63 (15-13)

La Secursat SBA esce sconfitta in maniera abbastanza netta dalla palestra di Rivalta. Gli astigiani si presentano al penultimo impegno della regular season, certi del secondo posto in classifica, senza gli infortunati Pavone, Dello Iacovo, Lupo e Maccario.

Di Gioia presenta ovviamente un quintetto inedito schierando Carturan, Amico, Biondi, Cotto e Gatti. 

Dopo i primi due punti di Cotto sono i padroni di casa che prendono l’iniziativa andando a canestro con continuità soprattutto con il neo acquisto Caratozzolo (23 punti a fine partita).

A metà quarto coach Di Gioia è già costretto a chiedere time out e al rientro schierare Forno, assente da metà novembre, e il neo acquisto Veccari per dare maggiore equilibrio difensivo. Ne consegue un parziale riavvicinamento vanificato da 5 punti consecutivi dei padroni di casa nell’ultimo minuto: 26-17 alla prima sirena. 

Purtroppo proprio sull’ultimo rimbalzo si infortuna Veccari in maniera seria da consigliarne il trasporto per accertamenti al CTO. 

Dopo la prima sosta breve la partita viaggia sui binari dell’equilibrio con la SBA che trova con maggiore continuità la via del canestro ma il quarto fallo di Cotto riaccende la squadra di casa che, anche grazie a 3 canestri dai 6,75, riesce a mantenere immutato il solco creato nel primo quarto: 48-39. 

Dopo la pausa lunga il duo Di Gioia-Schinca è costretto a rimettere in campo Cotto per contrastare i lunghi avversari Murgia e Beltramino e la musica cambia: un ispirato Gatti ed un onnipresente Forno in 3 minuti portano gli ospiti a -3. Il quinto dubbio fallo di Cotto e l’imprecisione al tiro da fuori non permette il riaggancio astigiano. 

Con una buona difesa 3-2 i padroni di casa riprendono in mano nella seconda metà del quarto le redini dell’incontro che non cambierà più fino al termine.

Tra le file astigiane ottima prova di Gatti, del rientrante Forno e di Cotto.

Una partita comunque da dimenticare in fretta per il risultato e purtroppo molto indigesta per l’infortunio occorsi a Veccari: in bocca al lupo Pier!

Sabato prossimo alle 21 ultimo impegno della prima fase contro Grugliasco.