Sport , i ragazzi hanno più bisogno di attività sportiva in tempo di pandemia

Quarantene, isolamento, contatti stretti e non contatti stretti, quali sono gli effetti sul corpo e sulla mente dei bambini e dei ragazzi ?
Cosa significa non poter fare attività fisica, sportiva e socializzazione sui giovani ?

Gli impatti dell’assenza di sport sulla salute dei giovani sono pesanti : stress, insicurezza, ansia , solitudine e problemi fisici , a soffrire la mancanza di attività e socialità sono soprattutto i giovani, che trovano nell’ attività oltre alla fisicità , socialità e condivisione tra coetanei.

Scuola Basket Asti è una grande scuola -famiglia , registriamo la crescente preoccupazione di molti genitori ,specie dei più piccoli , ci chiedono di non interrompere l’attività , ci chiedono di farne di più , l’attività fisica è quanto mai necessaria per superare questo lungo periodo di emergenza sanitaria .

Siamo consapevoli del grande ruolo dello sport specie in tempo di emergenza sanitaria dove la pressione psicologica è a livelli molto rischiosi ,abbiamo all’uopo messo in campo la necessaria organizzazione e formazione interna per lavorare in sicurezza e rispetto dei protocolli ministeriali e continuare a garantire attività e socialità consapevoli che l’ora di basket è molto importante e attesa dai nostri mini e giovani e sentita come esigenza dalle famiglie .

In tempo di pandemia il ruolo dell’istruttore è quello di garantire tra una quarantena, un ‘auto sorveglianza e l’altra, un’attività regolare, capita di fare lezione in due, in quattro ma piano piano i numeri aumenteranno, piano piano si tornerà alla normalità e ci ritroveremo ( non abbiamo mai smesso ) a sognare l’NBA, soprattutto i più piccoli.

Sappiamo che tutti gli obiettivi prima erano sogni, in palestra i ragazzi giocano , scaricano tensione e caricano difese mentali e fisiche !

Scuola Basket Asti è una grande famiglia, si cresce insieme: gioco, tecnica, regole, fiducia, condivisione …

La Prima Squadra è un sogno per i mini cestisti ,la seguono e conoscono tutti i nomi degli atleti uno ad uno, sognano di vestirne la maglia questo “cuscinetto psicologico “ é un fortissimo collante tra piccoli e grandi , coinvolgimento per i piccoli ad immedesimarsi nei loro giocatori/eroi e stimolo per i grandi a perseguire obiettivi sfidanti per essere o diventare “super eroi”!

SBA social : il sito è oggetto di costante innovazione ,a breve una rubrica interattiva e coinvolgente partita per partita dedicata alla Prima Squadra, commenti , sondaggi , interviste; già sfogliabili bellissime immagini di gioco , azioni “fermate” dal nostro giovane e bravo fotografo Bacci, canestro per canestro ….

Confido nella disponibilità /adeguatezza di impianti con il superamento delle criticità attuali, riconoscimento al ruolo che lo Sport e il Basket hanno per la nostra città .

NOI NON CI FERMIAMO #SCUOLABASKETASTI #SPORTPERTUTTI

(visitate il nostro sito www.scuolabasketasti.it)

Presidente Scuola Basket Asti

Paola Prunotto