Lunedì 11 ottobre, presso l’università di Asti “Rita Levi Montalcini”, la presentazione della squadra cestistica SBA Secursat che giocherà nel campionato regionale di Serie D 2021/2022, ed il progetto di mini basket che coinvolgerà i principali comuni di Langhe, Roero e Monferrato.

 

Presenti per sottolineare l’importanza dello sport e la volontà di intraprendere progetti futuri volti a valorizzare il territorio piemontese ed i giovani talenti, il presidente della provincia Paolo Lanfranco, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’Assessore comunale allo sport Mario Bovino, il presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Asti Mario Sacco, che hanno introdotto l’evento. “Lo sport significa far crescere buoni cittadini, per questo crediamo nell’importanza della SBA come progetto per il territorio” afferma il sindaco Maurizio Rasero, per poi lasciare spazio alla presentazione della nuova squadra che quest’anno ha a disposizione, oltre ai giovani cresciuti nelle proprie squadre giovanili, rinforzi importanti per competere nella categoria.

 

Non solo talento sportivo ma anche tanto impegno, forza di volontà e perseveranza per una squadra che vede giovani impegnarsi anche nello studio universitario di diverse discipline, dall’ingegneria aerospaziale, a legge, a scienze delle comunicazioni e molto altro; soprattutto un progetto, quello del mini basket, rivolto ai piccoli se non ai piccolissimi,  per farli crescere con la voglia e l’impegno di essere parte non solo di una squadra ma anche di un territorio che crede ed investe nel valore della cultura sportiva.

 

Nel corso dell’evento la presentazione dello sponsor ufficiale della squadra Secursat, una security company del territorio Astigiano con sede oggi anche a Milano e Roma. “Crediamo molto nel valore dello sport” afferma il CEO di Secursat Giuseppe Calabrese “perché riteniamo che i valori ed il rigore alla base del gioco rappresentino i valori su cui abbiamo fondato la nostra azienda. Il gioco di squadra lo mettiamo in campo anche noi tutti i giorni nel nostro lavoro e qui ad Asti, dove siamo nati nel 2013, oggi riteniamo di avere un compito importante: ridare al territorio quanto ci ha dato e  per questo nel nostro piccolo investiamo nei giovani e nello sport”.

Il nostro contributo è rivolto a valorizzare non solo i talenti sportivi dei ragazzi” continua Giuseppe Calabrese “ma anche il loro impegno e le loro competenze e per questo apriremo, tra le altre iniziative, la possibilità ai giovani membri della squadra, coerentemente con i propri percorsi di studio, di effettuare nel corso del 2022 degli stage presso la nostra azienda, che si occupa di tecnologie di sicurezza e di strategie di gestione del rischio”.

Un momento di confronto sui temi sportivi e sui possibili sviluppi ed investimenti futuri sul territorio per creare un legame più forte e più duraturo tra i temi che interessano giovani, sport e cultura  in quanto elementi necessari e fondamentali per lo sviluppo del territorio in generale, grazie al supporto delle istituzioni e delle realtà territoriali che insieme potranno dare ai giovani talenti del Piemonte migliori strumenti per mettere in campo forza di volontà, impegno e passione.