SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI: Dello Iacovo 12, Gatti 17, Biondi 7, Pavone ne, Cotto 7, Amico 10, Carturan 11, Atzeni, Ivaldi, Battaglino, Zoppi 1. 10. Allenatore Carlo di Gioia

Parziale quarti: (10-13, 30-35, 43-47, 57-57, 65-69)

Secursat Sba esce sconfitta dal parquet di casa contro Torino Teen Basket dopo un tempo supplementare.
Lo scontro tra le prime due del girone sorride a Pino Torinese come nel match di andata.
La squadra torinese si presenta senza Di Sipio, Proto e Ronco mentre in quella astigiana marcano visita Lupo, Smania, Forno, Pavone e Macario.
I torinesi rimangono così imbattuti e solitari in testa alla classifica.
La gara è stata molto combattuta e durissima dal punto di vista fisico. La solita difesa aggressiva a tutto campo prodotta dalla formazione ospite è risultata determinante per l’esito finale della partita.
La formazione astigiana si presenta con un quintetto inedito inserendo Amico al posto dell’infortunato Pavone.
Il primo quarto è ricco di diversi errori al tiro da entrambe le parti ed il punteggio non riesce a decollare. Due falli fischiati a Cotto nei primi minuti di gara costringono coach Di Gioia a far esordire da subito i giovani Atzeni e Battaglino e a dar fiato a Dello Iacovo non in perfette condizioni fisiche; il primo parziale è a favore degli ospiti 10-13.
Nel secondo tempo le due squadre osano un po’ di più e trovano entrambe con
maggiore continuità la via del canestro. A Negri e al lungo Ripepi rispondono Amico, Gatti e Dello Iacovo ma il punteggio rimane saldamente a favore della compagine ospite che va al riposo lungo avanti di 5 lunghezze: 30-35.
Al rientro in campo i padroni di casa chiudono subito il gap anche grazie a due bombe di Carturan ma una serie di errori banali sia al tiro sia nella rimessa in gioco permettono alla formazione ospite di recuperare. Il punteggio rimane così in equilibrio fino alla fine dei 40 minuti regolamentari che vedono le due squadre appaiate a quota 57.
Nell’over time dopo un iniziale vantaggio casalingo è la squadra torinese che prende il sopravvento con una bomba di Negri, un canestro di Vitucci e 2 liberi di Ripepi e porta a casa i 2 punti.
Sconfitta indolore per gli astigiani che rimangono saldamente al secondo posto in
classifica.
Mercoledì gara di recupero contro Tortona ancora con una formazione rimaneggiata ma è necessario riprendere da subito la strada della vittoria.