SCUOLA BASKET ASTI: Cravanzola 8, Celardo 2, Trepiccione 2, Rossetti 10, Viada 0, Bussolino 14, Faletti 11, Ferrero 0, Piccolo 0, Carretto 4, Parigi 0.
Parziale quarti: (13 – 16; 11 – 4; 14 – 12; 13 – 8)
Non c’è il tempo di godersi la vittoria di venerdì a Mondovì che oggi si torna in campo per un altro turno decisamente impegnativo contro i ragazzi dell’Olimpo basket Alba venuti ad Asti per vincere contro Viada e compagni.
Ne nasce una partita maschia, senza esclusione di colpi, con contatti al limite del fallo da entrambe le parti, che giustifica la posizione al vertice di tutte e due le squadre: parte decisamente meglio Alba che si porta sul 6-0 grazie a una difesa forte e ad alcune conclusioni sotto canestro. Immediata la reazione dei coach Schinca che riequilibrano il punteggio e si portano anche in vantaggio: lo sforzo fatto però non basta, alcune buone giocate dei ragazzi di coach Alfero portano il punteggio a segnare un vantaggio per gli ospiti, più bravi nella gestione degli attacchi e nel gioco di squadra.
Nel secondo quarto, però, la svolta della partita per i ragazzi dell’SBA che iniziano a difendere come sanno e a giocare in attacco come una squadra: ne nascono buoni canestri di Cravanzola e Rossetti su tutti. Grazie a un parziale di 11-4 si va all’intervallo lungo sul 24-20.
Terzo quarto molto combattuto come il primo, con punteggio che vede I bianco arancioni di casa mantenere il vantaggio senza essere capaci di fare l’allungo decisivo. Solo nel quarto periodo grazie a un’ottima difesa di Trepiccione e Celardo, un Bussolino più in partita e più concreto in fase offensiva c’è lo strappo che risulterà decisivo: sul canestro Faletti dopo palla recuperata si raggiunge Il massimo vantaggio che permette di ruotare concretamente tutti gli 11 ragazzi con buoni spunti da tutti.
Al suono della sirena grande festa per aver battuto un’ottima squadra, e per aver raggiunto la prima posizione solitaria in classifica da imbattuti, per ora, in campionato.
Coach Roby Schinca e il suo assistente Nicolò Smania vogliono ringraziare “…tutti i genitori, che oggi in particolare, ma già a Mondovì venerdì, sono stati davvero quel supporto in più per ottenere la vittoria: sempre a tifare per i nostri ragazzi e a spronarli nei momenti di difficoltà, che nell’arco della partita non sono stati pochi.”
Adesso una decina di giorni di allenamenti senza partite e poi, mercoledì 18.12 alle 18.30 a Fossano contro i ragazzi della Virtus.
…FORZA SBA!!