Under 19 GOLD

EMPORIO PIVATO SCUOLA BASKET ASTI – 5 PARI 60-64

By Dicembre 24, 2019 Gennaio 13th, 2020 Nessun commento

EMPORIO PIVATO SCUOLA BASKET ASTI: Rosa 6, Balsamo 0, Le Caldare 2, Lupo 16, Silengo 1, Montrucchio 0, Cantore 10, Forno 8, Campagnoli 4, Zoppi 2, Roggero 12. All. Schinca

Parziale quarti: (13-15; 20-32; 47-51; 60-64)

Partita vera quella andata in scena al PalaGerbi tra i padroni di casa dell’Under 18 griffati Emporio Pivato e i pari età della 5 Pari Torino, favoriti assieme al Bea Chieri, per la vittoria finale del girone.
Ne nasce una sfida combattuta fino all’ultimo secondo con Zoppi e compagni disposti a sacrificarsi fino all’ultimo possesso per avere la meglio della compagine ospite. Fin dalle prime battute si capisce che sarà una partita combattuta possesso su possesso, in cui la spunterà chi di dimostrerà più freddo nel gestire gli episodi.
Primo quarto con coach Schinca che schiera un quintetto formato da Le Caldare, Rosa, Roggero, Campagnoli e il totem Forno per contrastare per quanto possibile lo strapotere fisico degli avversari.
È lotta su ogni pallone, ma nei primi due quarti la maggior precisione al tiro e la maggior fisicità vedono i bianco Verdi ospiti avere la meglio al suono della sirena di metà tempo: 20-32 dovuto a troppi errori banali in attacco per Rosa e compagni e di facili contrattacchi degli ospiti che sfruttano ogni minima defaiance dei locali per punirli.
Tutta un’altra partita negli ultimi due quarti, non tanto in difesa, quanto in fase offensiva dove sale in cattedra Lupo, autore di un break decisivo fatto di 3 tiri da tre punti e penetrazioni al ferro che portano a punti facili o a tiri liberi.
Questo “momento magico” sommato a una miglior gestione dei possessi in attacco sia contro la difesa a uomo sia contro le varie zone provate dal coach ospite, vede Balsamo e compagni contenere il distacco e fino a pochi secondi dal termine avere a disposizione la palla per passare davanti nel punteggio.
Un paio di sbavature in attacco e una disattenzione in difesala , frutto più di stanchezza che di altro, fanno prendere ai viaggianti quei due possessi di vantaggio che i ragazzi astigiani non riescono più a recuperare. Finisce 64-60 una bellissima e combattutissima partita che, come detto da coach Schinca a fine partita, “deve essere vista come un’occasione di crescita e di miglioramento per il gruppo: oggi abbiamo giocato contro una squadra vera costruita per arrivare fino in fondo, complimenti ai miei ragazzi, dal primo all’ultimo per non aver mai mollato e per aver buttato il cuore in campo su ogni palla.
Sono partite come queste che ci fanno crescere e ci migliorano, consci di voler lottare anche noi per entrare nelle prime quattro squadre a fine prima fase, che vorrebbe dire accesso alla fase top successiva.
Forno e compagni avranno modo di rifarsi già lunedì sera quando alle 21.15 al Pala EInaudi affronteranno la PMS Moncalieri.
Se si giocherà con la stessa intensità e la stessa grinta dimostrata fino ad ora ci sono buone possibilità di tornare a casa con due punti in tasca, che manterrebbero i inostri ragazzi nelle prime posizioni della classifica.