Serviva una vittoria davanti al pubblico amico del Pala958 di Corneliano d’Alba e il successo per la Secursat Scuola Basket Asti è arrivato. Al termine dei 40 minuti, gli astigiani regolano i giovanissimi dell’Azimut Wealth Pallacanestro Vado 76-65.

LA PARTITA

La SBA di Carlo Di Gioia, ancora costretta a scendere in campo sul parquet albese, parte con Carturan, Milone, Pavone, De Simone e Alberti. La risposta ligure è affidata a Stankovic, Fantino, Buscicchio, Tridondani e Seye. La SBA comincia concentrata e, dopo poco più di 4 minuti, prova già a scappare portandosi sul +7 (9-2) con la prima “bomba” di serata di Pavone (ne realizzerà altre due). Coach Imarisio è così costretto a fermare il tempo con un time-out. I 60 secondi fanno bene a capitan Tridondani e compagni che si rifanno sotto grazie soprattutto al tiro dall’arco: due bombe di Buscicchio e una di Stankovic nella frazione inaugurale. Al primo mini-intervallo è 16-13 per i locali. Bertolotti, nel cuore dell’area, riesce a trovare lo spazio per mettere a referto i suoi primi 2 punti e apre il secondo quarto (16-15). La risposta piemontese arriva con il canestro dal palleggio di Alberti (18-16). Al giro di boa del periodo, la Pallacanestro Vado cresce in difesa e trova due triple consecutive con il solito Buscicchio e Seye, che valgono il vantaggio esterno (2526). Al termine di diversi sorpassi e controsorpassi, la Scuola Basket Asti fa valere la propria esperienza e chiude il primo tempo sopra di due lunghezze (3634). Il secondo tempo della gara valida per il 5° turno del campionato di Serie C è di marca astigiana. Il “fattore tiri liberi” inizia a farsi sentire e, soprattutto, a cronometro fermo, la SBA allunga. Sull’altro lato del campo, per via di una difesa accorta e attenta di chi conduce, Vado non riesce a trovare la via del canestro. Quando mancano 4’35”, il 2/2 dalla lunetta di Milone vale la doppia cifra di vantaggio (44-34). I savonesi però non si scoraggiano e prima dell’ultimo e decisivo parziale sono ancora incollati alla disputa (51-49). La SBA dimostra di volere i 2 punti in palio uscendo dal mini-intervallo con grande determinazione, l’Azimut Wealth Pallacanestro Vado prima va sotto nel punteggio e poi prova a risalire, ma non riesce centrare la prima vittoria della sua stagione di Serie C. Si chiude 76-65 per una Secursat Scuola Basket Asti che si porta a quota 4 punti in classifica. Da segnalare i 45 punti del tandem MilonePavone (23 per il primo e 22 per il numero 33) e l’esordio stagionale di Bussolino. Ancora fermo ai box capitan Dello Iacovo, fuori dalla sfida anche Lupo.
Prossimo impegno per la SBA domenica 5 novembre, in trasferta, con CUS Piemonte Orientale Alessandria.
Enrico Longo

Secursat SBA Vs Pallacanestro VADO

Parziali: 16-13, 20-21, 15-15, 25-16
Progress: 16-13, 36-34, 51-49, 76-65
SECURSAT SBA:

Carturan 3, Bussolino, Dello Iacovo ne, Alberti 13, Biondi, De Simone 2, Cotto 7, Milone 23, Gobbino 1, Pavone 22, Forno 5.

ALLENATORE: DI GIOIA VICE: SCHINCA

Pall. Vado:

Migone 10, Bertolotti 2, Stankovic 6, Fantino 14, Scarsi, Pellegrino 4, Buscicchio 17, Tridondani 2, Serafini ne, Giannone, Seye 10, Musikic ne.

ALLENATORE: Imarisio,, VICE: Saltarelli