Sconfitta dal sapore amaro quella in cui è inciampata la formazione under 14 scesa in campo sabato pomeriggio al Pala Bosca contro Conte Verde Torino.
La squadra torinese appare subito fisicamente ben piazzata (caratteristica per adesso riscontrata in tutte le avversarie di questa seconda fase Top), contribuendo a diffondere un po’ di timore tra le fila degli astigiani prima ancora dell’inizio del match.
Una volta alzata la palla a due iniziale, Conte Verde è brava ad approfittare dell’insicurezza degli astigiani piazzando un parziale devastante di 2-16 che gli consente di andare a riposo al termine della prima frazione con il punteggio di 8-20, facendo subito capire quale sarà il livello dei contatti e della fisicità per tutta la partita.
A questo punto i ragazzi dei coach Crisci e Cantarocco riescono a compattarsi ed iniziano a competere al medesimo piano fisico, sia a livello difensivo (maggior responsabilità sugli 1v1, taglia fuori deciso, tuffi e anticipazione) sia a livello offensivo (palla meno ferma, transizioni rapide con meno palleggi e maggior ricerca dei passaggi in avanti, maggior tenuta dei contatti e lotta sotto ai tabelloni).
Da quel momento la Sba diventa sempre più un fortino in difesa, trova maggior sicurezza in attacco in cui mostra ottimi segnali sia nella gestione del contropiede in velocità sia a gioco a metà campo, vince 2 dei restanti tre quarti, ne pareggio un altro, e sfiora addirittura una clamorosa vittoria negli ultimi minuti finali (bravissimi). Se si pensa che Conte Verde è riuscita a vincere di 12 punti contro Vinovo, squadra contro cui i “nostri” hanno raccolto uno scarto di oltre 50 punti (93-42), ancora una volta i ragazzi devono riuscire a comprendere quanto i progressi tecnici e di gioco debbano procedere di pari passo con la voglia di fare squadra, di sacrificarsi per il bene del gruppo, e di abbassare le gambe in difesa.

Scuola Basket Asti Vs Conte Verde To

42 – 47

Parziali: 8-20 / 19-30 (11-10) / 28-39 (9-9) / 42-47 (14-8)
SBA Asti: Green O. 9, Green T. 4, Crescio 4, Reita 15, Avidano, Sadikaj, torcello 2, Bergadano, Bonaudi, Ponzo, Montanella 8, Voglino
Allenatore:  Crisci R. Vice All.: Cantarocco E.

Lascia una recensione