La SBA under 19 sfiora la grande impresa di espugnare il parquet del Pala Ballin, campo di gioco del Don Bosco Crocetta, squadra imbattuta in testa alla classifica del torneo Gold.

I ragazzi di coach Amico non mostrano timori reverenziali nei confronti dei blasonati avversari che schierano giovani del 2006 e qualche 2007, partendo subito forte con un parziale iniziale di 5 a 0. I padroni di casa reagiscono entrando pian piano nel match che rimane in equilibrio per tutto il primo quarto, che finisce con la SBA sotto di 1. Nel secondo tempo però il Crocetta allunga il passo trovando diversi canestri dalla lunga distanza, frutto di un’ottima circolazione di palla. Le squadre vanno al riposo con gli astigiani sprofondati a -16.
Nel terzo quarto però l’inerzia della gara cambia, con Perrone e compagni molto più aggressivi in difesa e bravi a rompere le linee di passaggio ripartendo in transizione. Battaglino e Parigi segnano canestri importanti consentendo così alla SBA di vincere la frazione e di portarsi a -8. Nell’ultimo quarto,  nonostante qualche errore di troppo ai liberi, i nostri ragazzi continuano a crederci e sulle ali dell’entusiasmo al 36′ si portano ad un solo punto dagli avversari. Nel concitato finale i torinesi, seppure con grande fatica, riescono a spuntarla e a mantenere la loro imbattibilita’ grazie al passaggio ad una inedita difesa a zona 1-3-1.
Al di la’ del risultato, la SBA porta a casa una ottima prestazione dimostrando buoni progressi dopo le difficoltà riscontrate nel girone di andata. Avanti così!

Crocetta Vs SBA

59-56

Parziali: 16-15, 41-25 (25-10), 50-42 (9-17), 59-56 (9-14)
SBA:  Cartello 5, Perrone 4, Parigi 16, Battaglino 16, Gobbino 3, Bussolino 10, Calimeri, Atzeni, Gottardi 2, Carretto.

Lascia una recensione