TUBOSIDER ASTI – MAGGIO 2007

LA NOSTRA STORIA… LA NOSTRA PASSIONE

Recitava proprio così lo striscione della numerosa tifoseria astigiana, con a capo i Rebels, presente al Pala San Quirico di Asti per gara 1 di playoff di serie B tra la Cierre Tubosider Asti e la Rossini’s Cremona… maggio 2007.
Una storia cestistica astigiana molto lunga…
Una passione che non è mai mancata, dai tempi della mitica Saclà con il Palazzetto dello Sport spesso e volentieri sold out a quelli della tifoseria dei Rebels, capaci di trasmettere il proprio calore e la propria vicinanza alla squadra anche a chilometri e chilometri di distanza. Per finire con la Sba, e i due pullman pieni di tifosi in trasferta nel torinese l’anno scorso per gara 3 di playoff… di Promozione maschile…
Oggi vogliamo rivivere insieme a tutti gli appassionati di basket quel periodo, maggio 2007, dove una Squadra, la Cierre Tubosider, si trovò a giocare la Finale Playoff contro la Rossini’s Cremona, al meglio delle 5 gare (gara 1 e 2 al Pala San Quirico, gara 3 e 4 a Cremona, eventuale bella ad Asti).

Tante le persone conosciute, a cominciare dai giocatori presenti sul parquet:

Luca Jacomuzzi e Federico Ferrari, che insieme a Paola Prunotto, oggi Presidente, all’epoca Resp. Minibasket Cierre, e Giacomo Passera (assente per un infortunio al ginocchio) furono i soci fondatori della Scuola Basket Asti. Maurizio Pavone, o ancora Carlo Di Gioia, oggi Responsabile del Settore Giovanile.
Staff tecnico composto dal varesino di lunga esperienza Franco Passera, assistenti Ivo Ciavarella e Massimo Pettenuzzo, astigiani doc, mentre la parte fisica e medica era seguita dal Medical Lab Medicina e Sport (oggi partner Sba) di Andrea Stroppiana (all’epoca preparatore atletico) e Antonio Celardo.
Due squadre che si affrontarono a viso aperto dopo una stagione molto lunga, iniziata con la preparazione ad agosto e arrivata a giocarsi le finali a fine maggio, con giocatori stanchi e con qualche acciacco ma con la grinta da parte di tutti di non fare un passo indietro, negli occhi il sogno di vincere il Campionato.

Uno spettacolo di emozioni, una città, Asti, innamorata dei suoi beniamini, una società con un chiaro progetto di crescita grazie a uno sponsor forte, Tubosider, una squadra unita e compatta fatta di persone “vere” così com’era il gruppo dirigenziale con a capo il Presidente Giancarlo Maschio, il Gm Beppe De Stefano e il Vice Presidente “tuttofare” Enzo Gai.

Ringraziamo quest’ultimo per il materiale che ci ha fornito, un uomo che non ha mai fatto mancare il suo apporto per lo sport ad Asti, ieri come oggi (spesso e volentieri lo si vede tra il pubblico del Palazzetto dello Sport a tifare per le giovani leve Sba).

Gara 1 Playoff serie B
Cierre Tubosider Asti – Rossini’s Cremona
26 maggio 2007 – domenica 17 maggio 2020
Gara 2 Playoff serie B
Cierre Tubosider Asti – Rossini’s Cremona
29 maggio 2007 – domenica 24 maggio 2020
Tubosider Asti: Luca Jacomuzzi, Daniele Biganzoli, Matteo Menzio, Riccardo Castelli, Carlo di Gioia, Marco Fantaccini, Giacomo Passera, Federico Ferrari, Maurizio Pavone, Davide Brrezzo, Mattia Savoldelli, Luigi Giordano. All. Franco Passera, Vice All Ivo Ciavarella e Massimo Pettenuzzo
Buon divertimento!!!

Iscriviti alla Newsletter SBA

Seleziona la tua lista di interesse qui sotto per autorizzare ASD Scuola Basket Asti a inviarti le news del mondo SBA riguardo a: