SBA: Bertocci 15, Rovani, Maccario 17, Armignacco 8, Amico 8, Carturan 11, Zoppi 4, Campagnoli 4, Smania 9, Raviola 6, Cotto 6.
All. Carlo di Gioia
Parziale quarti: (9-32, 5-24, 12-19, 6-13)
Terza vittoria consecutiva, dopo Fossano e Carmagnola, per la Prima Squadra Sba, violando il parquet del centro sportivo Village Sport, casa del Langheting Alba. Prova di forza per gli astigiani che già nel primo quarto (parziale record di 9 a 32), con la giusta concentrazione e determinazione, scavano un solco importante tra le due squadre, evidenziando le differenze tecniche/atletiche in campo. Per Alba nello starting five si presenta Marcello Eirale, assente all’andata, playmaker con già diverse esperienze in categorie superiori, capace con la sua classe di trascinare i suoi. Asti risponde inserendo Ferdinando Rovani nei primi cinque, mastino difensivo, con l’obiettivo di non far entrare in partita il pericolo numero uno per Asti. Tolto il faro di Alba, padroni di casa che faticano a trovare soluzioni offensive con buone percentuali, spesso e volentieri si affidano a conclusioni forzate, aprendo così la transizione offensiva degli ospiti. Qui la Sba dimostra grande maturità perchè non si affida solo alla prima opportunità concessa, ma cerca con estrema pazienza la soluzione migliore. Nascono così tiri ad alta percentuale per gli esterni astigiani, che probabilmente stabiliscono anche un record nei quaranta minuti giocati: 16 triple a segno, ben 48 punti dall’arco. Asti che vince tutti i quattro periodi infliggendo agli albesi una pesante sconfitta (-56), con il già citato Rovani che se in fase offensiva non è andato a referto ha svolto per la squadra un lavoro encomiabile, mettendo la museruola a Eirale.
Commento a fine partita di coach di Gioia: faccio i complimenti ai miei ragazzi, ogni giorno che passa li vedo sempre più concentrati e determinati, come si suol dire “sul pezzo”. Anche ad Alba ottima partita, abbiamo tenuto i padroni di casa a 32 punti e in fase offensiva buona circolazione di palla che ha portato ad avere ottime percentuali dall’arco, con gli esterni Bertocci, Maccario, Carturan ma anche con gli interni che possono colpire da tre punti, vedi Smania e Amico, quest’ultimo  quando gioca in quel ruolo. Ho chiesto al Alba una conferma dei progressi visti con le più quotate Fossano e Carmagnola, e così è stato, siamo entrati in campo concentrati pensando solo a cosa dovevamo fare, cercando di farlo al meglio, e così deve essere sempre, sia che incontriamo la prima o l’ultima della classifica.
(Nella foto la Prima Squadra SBA festeggia ad Alba la vittoria a fine partita)