SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI: Maccario 10, Armignacco 8, Lupo 10, Cotto 9, Smania 5, Zoppi 2, Amico 10, Carturan, Rovani 2, Bertocci 3. All. Di Gioia

Parziale Quarti: (18-20, 17-12, 14-16, 21-11)

 

Big match della nona giornata del campionato di Promozione tra il Cus e la Sba, entrambe le squadre a contendersi uno dei soli quattro preziosi posti per i playoff. Ospiti che si presentano con importanti defezioni, con Campagnoli e Forno out per infortunio (la speranza per lo staff tecnico è quello di rivederli in campo nei primi mesi del nuovo anno), oltre a ciò coach Di Gioia deve fare i conti con un virus intestinale che colpisce il giorno prima il big man Davide Cotto, comunque eroico in campo nonostante la sofferenza, e per non farsi mancare nulla l’espulsione di Riccardo Amico.
Astigiani che sanno benissimo l’importanza della partita, coach Di Gioia chiede di giocare una partita vera, con attributi, e capitan Carturan e compagni eseguono alla perfezione. Cus che appoggia la palla spesso e volentieri ai suoi interni, giocatori forti fisicamente e tecnicamente, dove l’esperienza la fa da padrone. La Sba soffre ma non molla, risponde in fase offensiva con un gioco corale dove si ergono a protagonista a turno diversi elementi del quintetto astigiano. Si va così al riposo lungo con il punteggio di 35 a 32 per i padroni di casa, una partita molto equilibrata come si poteva immaginare alla vigilia. Alla ripresa delle ostilità la Sba fa ancora meglio, riduce il minimo gap e vince il terzo quarto di due punti, con ancora dieci minuti da giocare e le due squadre a strettissimo contatto. Ahime, come detto, in questo campionato spesso e volentieri l’esperienza la fa da padrone, e qui il Cus è sicuramente più furbo e cinico degli astigiani: Amico viene espulso per reazione scomposta nei confronti di un avversario, lo staff tecnico si trova ulteriormente a fare a meno di una pedina fondamentale, i padroni di casa ne approfittano e nella bagarre generale piazzano un parziale nell’ultimo periodo che sarà decisivo ai fini del risultato.