La Gieffe Scuola Basket Asti continua a vincere nel Girone B di Divisione Regionale 1 e grazie all’81-59 con Barracuda Basket Torino della quinta giornata sale a quota 8 punti in classifica.
LA PARTITA
I padroni di casa di coach Di Gioia iniziano bene in attacco, ma devono fare i conti con i punti torinesi di Percoco e Fucili. Le due principali risorse offensive della squadra di Finali realizzano nei primi 10 minuti 19 punti, così nonostante l’ottimo avvio di Quagliotto e le percentuali realizzative alte degli astigiani, al primo mini-intervallo il tabellone luminoso del PalaMakhymo di Asti recita 20-19.
Dopo i 2 minuti di pausa, si segna decisamente meno e con meno continuità, ma a non cambiare è l’equilibrio visto nei primi 10 giri di lancetta. Sono infatti appena 2 le lunghezze che dividono Gieffe Scuola Basket Asti e Barracuda Basket Torino all’intervallo: 32-34.
Pilati e compagni, sfruttando soprattutto la maggior fisicità, scappano nel secondo tempo in modo importante e si assicurano così la terza vittoria consecutiva che vale il mantenimento della seconda piazza del raggruppamento in coabitazione con Acqua Eva Saluzzo.
Quagliotto (3/6 dall’arco) e Pilati (13 rimbalzi di cui 7 offensivi) con 15 punti a testa sono i due migliori marcatori della SBA. Da segnalare anche la doppia doppia di capitan Colletti da 11 punti e 10 rimbalzi. Non bastano ai torinesi i 20 punti messi a referto dal classe 2001 Fucili.
Dopo il turno di riposo, la Gieffe tornerà in campo, al PalaMakhymo di Asti, domenica 16 novembre con Pinerolo.
PARZIALI: 20-19, 12-15, 23-16, 26-9
GIEFFE SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 15, Lisini 8, Farias 5, Tava 6, Quagliotto 15, Rota 9, Colletti (C) 11, Pavone 6, Cartello 2, Crescio 4. All. Di Gioia, ass. Salla
BARRACUDA BASKET TORINO: Raciti, Percoco 13, Minola, Cibin, Aralla 3, Ingrosso, Fucili 20, Berrino 2, Campagnolo 4, Zagni (C) 10, Marangoni 6, Sava 1. All. Finali, ass. Trabuio
Foto di Roberto Signorini
Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti





