Dopo la retrocessione dalla Serie C Interregionale alla DR1, c’è tanta voglia di ritornare grandi dalle parti del Pala Makhymo di Asti. La prima gara della stagione della Gieffe Scuola Basket Asti con la Banca Territori del Monviso Basket Carmagnola (76-75) è un turbinio di emozioni.

LA PARTITA

La formazione del confermato coach Di Gioia mette subito in mostra tre novità del mercato estivo nel quintetto titolare: Pavone e Pilati (arrivati da Serravalle) e Quagliotto, cresciuto con la SBA per poi passare a Chieri e Collegno.

Il match è sin dalle prime battute molto piacevole con le due squadre che mettono in mostra ottimi attacchi. Se per i padroni di casa cominciano forte Pavone e Cartello, dall’altra parte del parquet salgono in cattedra gli esterni Mudadu (8 punti nel primo quarto) e Fiore. Il canestro di De Rossi sulla sirena della prima frazione porta le squadre al primo mini-intervallo sul 20-23.

Il secondo quarto è ancora equilibrato con i team che trovano con continuità la via del canestro. La SBA però sembra averne di più e poter indirizzare a proprio favore la partita nelle ultime azioni del primo tempo, così si va negli spogliatoi con due possessi pieni di distanza: 44-38.

Colletti e compagni allungano nel terzo periodo e si portano anche sopra la doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi di coach Bova dimostrano carattere e, nonostante il -9 (62-53) a meno 10 minuti da giocare, continuano a crederci.

Punto dopo punto, la BTM Basket rosicchia il vantaggio dei padroni di casa e con Ugoccioni nel finale ha anche la possibilità di portare la gara all’overtime. Il tiro dell’ex Atlavir Rivalta non va però a segno e la correzione a rimbalzo di Mudadu vale solamente il -1 definitivo.

Non possono non essere sottolineati i primi 21 punti in canotta Gieffe Scuola Basket Asti di Maurizio Pavone, vera e propria spina nel fianco per la difesa carmagnolese. Grandi prestazioni anche per i due giovani prodotti del settore giovanile della società presieduta da Paola Prunotto: Tommaso Crescio (2009) e Pietro Cartello (2005) che chiudono rispettivamente con 9 e 8 punti a testa.

Non bastano alla BTM i 4 giocatori in doppia cifra: Fiore (22 punti, top scorer), Mudadu (17), De Rossi (13) e Iyamu (10).

La Gieffe SBA affronterà  nel prossimo turno del Girone B di DR1, domenica 12 ottobre, i Delfini Basket Punto Casa a Carmagnola.

PARZIALI: 20-23, 24-15, 18-15, 14-22

GIEFFE SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 7, Lisini 9, Farias 7, Reda ne, Tava 7, Quagliotto, Colletti (C) 8, Pavone 21, Cartello 8, Crescio 9. All. Di Gioia, ass. Salla

BANCA TERRITORI DEL MONVISO BASKET CARMAGNOLA: Poggio (C) 5, Cavaglià, Gili ne, Iyamu 10, Mudadu 17, Fiore 22, Sandrone, Bruna 3, Zappino, Mammola 1, Ugoccioni 4, De Rossi 13. All. Bova, ass. Randazzo

Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti

Leave a Reply