Poche pause per la Scuola Basket Asti nella Fase Coppa del campionato Under 14 Femminile. Le ragazze di coach Mitch sono scese in campo tre volte in una settimana.
USAC RIVAROLO BASKET – SCUOLA BASKET ASTI 61-42
Nella lunga trasferta di Rivarolo, le astigiane arrivano un po’ scariche e il primo quarto si chiude con un pesante parziale di -11 (19-8).
Nel secondo periodo cambia il ritmo e migliorano anche la percentuali al tiro, ma qualche errore di troppo in difesa e nelle ripartenze permette comunque alle padrone di casa di mantenere il vantaggio all’intervallo.
La seconda metà della gara ricalca l’andamento dei primi due quarti: un terzo periodo difficile, seguito da un ultimo quarto giocato con maggiore determinazione.
La SBA riesce a riportarsi sotto la doppia cifra di svantaggio, ma i soliti errori in transizione condannano nuovamente la squadra, che chiude con un passivo di -19.
PARZIALI: 19-8, 14-15, 16-7, 12-12
TABELLINO SCUOLA BASKET ASTI: C. Scanavino 5, G. Scanavino 2, Gastino, Rega 8. Poli, Viarengo 2, Cantelli, Chociaj 6, M. Reggio 4. S. Reggio 15. All. Miceli, ass. Scanavino
SCUOLA BASKET ASTI – CONTE VERDE BASKET RIVAROLO 47-53
Si gioca in casa, per la prima volta all’Istituto Giobert e senza coach Mitch, sostituito in panchina dalla presidente Paola Prunotto.
La partita è equilibrata e combattuta sin dai primi minuti con le due squadre che si affrontano punto a punto in un match intenso e avvincente.
Purtroppo, il momento più difficile arriva all’inizio del terzo quarto, quando Aurora Chociaj cade rovinosamente, riportando la frattura del polso destro. Dopo oltre venti minuti di interruzione per l’arrivo dell’ambulanza e il suo trasferimento in ospedale, la gara riprende.
Nonostante lo shock e la lunga pausa, le ragazze tornano in campo con grinta e determinazione, dando vita a una partita intensa e appassionante, che dimostra ancora una volta lo spirito e la forza del gruppo.
PARZIALI: 11-14, 11-9, 12-18, 13-12
TABELLINO SCUOLA BASKET ASTI: C. Scanavino 8, G. Scanavino 6, Gastino, Rega 2, Poli, Viarengo 7, Cantelli 2, Chociaj 4, M. Reggio 4, S. Reggio 14. All. Prunotto
SCUOLA BASKET ASTI – GRANDA COLLEGE 27-40
L’ultima “fatica” della settimana vede il ritorno in panchina di coach Mitch per il quarto capitolo stagionale contro le pari-età di Cuneo.
Nonostante i pesanti parziali delle gare precedenti, le ragazze di Asti non si arrendono e scendono in campo determinate a sovvertire un pronostico che sembra già scritto.
La partita, però, parte subito in salita: troppi errori sotto canestro permettono alle cuneesi di prendere il controllo e chiudere il primo quarto con un vantaggio di 10 punti (7-17). Sembra l’inizio di un’altra gara a senso unico.
Nel secondo quarto qualcosa cambia. Le atlete di Miceli alzano l’intensità difensiva e, con grande grinta, riescono a limitare l’attacco avversario. Purtroppo, nonostante i numerosi palloni recuperati, manca la concretezza in fase offensiva e il punteggio non si sblocca come vorrebbero le locali.
Solo nell’ultimo quarto arriva finalmente l’ispirazione al tiro: la SBA trova la la via del canestro con più continuità e riesce a contenere il distacco fino al -13 finale. Un segnale incoraggiante in vista delle ultime due sfide di stagione.
PARZIALI: 7-17, 3-5, 4-12, 13-6
TABELLINO SCUOLA BASKET ASTI: Carena 3, C. Scanavino 13, G. Scanavino, Gastino, Rega, Dessimone 4, Viarengo, Cantelli, Chociaj, M. Reggio, S. Reggio 1, Rosso 6. All. Miceli
Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti