Prova convincente degli astigiani che superano in trasferta 78-55 lo Sporting Club nella seconda giornata della Poule Salvezza.
LA PARTITA
Coach Novello parte con Erbetta, Barzon, Giustina, Osagie e Fedorenko; la risposta di Di Gioia è affidata a Milone, Forno, Pavone, Alberti e De Simone.
La prima frazione vede una Secursat Scuola Basket Asti in controllo delle operazioni con Alberti praticamente perfetto, sono 10 i punti dell’ala ospite nella prima frazione. Il +7 (12-19) al primo mini-intervallo certifica le difficoltà realizzative dei giovani padroni di casa che rimangono a galla con Barzon. Alberti è straripante ed è ottimo l’apporto su entrambi i lati del campo del solito Pavone.
In avvio di secondo quarto la SBA fatica a trovare la via del canestro. Lo Sporting Club si riporta a contatto con un mini-break di 5-0 firmato da Jasarevic (tripla dall’angolo) e Digitali (centro in transizione). Alberti, lanciato da Milone, rimette più di un possesso tra le due squadre (17-21). Il miglior marcatore della stagione della Secursat si mette in proprio e sigla 11 punti intervallati solo dal canestro di Erbetta. Gli astigiani scappano e toccano anche il +19 (24-43). Se l’attacco di Di Gioia trova soluzioni valide, la difesa a zona crea non pochi grattacapi alla giovane formazione di Novello. Sono 14 le lunghezze che dividono le due squadre all’intervallo: 29-43.
De Simone e Osagie si rispondono a distanza dall’arco (32-46). Dopo lo scambio iniziale, la formazione ospite riprende a mettere punti importanti e respinge i tentativi di ritornare sotto la doppia cifra di svantaggio di Andretta e compagni. Prima Pavone dalla distanza e poi, in uscita dal time-out richiesto dai padroni di casa, Milone con il 2/2 a cronometro fermo ritoccano il massimo vantaggio (42-65). Il gap prima degli ultimi 10 giri di lancette rimane sopra i 20 punti (47-68).
Nessuna sorpresa nel finale con la Secursat Scuola Basket Asti che si sblocca in questa Fase Salvezza e conquista i primi 2 punti. Al PalaCadorna di Borgomanero termina 55-78. Top scorer della serata Alberti con 23 punti a referto, seguito da Pavone a quota 20 e Milone a 16. Da sottolineare anche la grande prova difensiva e sotto le plance di uno stoico Forno.
La SBA tornerà in campo il 7 aprile con Tam Tam al PalaCollegno.

Enrico Longo

Sporting Club Borgamanero Vs Secursat Scuola Basket Asti

PARZIALI: 12-19, 17-24, 18-25, 8-10

TABELLINI

Borgomanero Sporting Club: Giustina 12, Berti 5, Barzon 11, Fedorenko 2, Andretta 4, Digitali 2, Osagie 6, Jaserevic 8, Erbetta 5..

All. Novello,, Ass. Cocchini

Secursat SBA: Alberti 23, Pavone 20, Milone 16, Forno 4, De Simone 5, Carturan 3, Cotto 2, Gobbino, Reda, Bussolino 5.

All. Di Gioia, Ass. Schinca