L’Albatros Biella Next supera senza troppe difficoltà la Secursat Scuola Basket Asti nel 18° turno del campionato di Serie C. A Verrone termina 89-51.

LA PARTITA

I ragazzi di Carlo Di Gioia, dopo le ultime buone prove, raggiungono la tana della capolista senza tanti pezzi pregiati (fuori Alberti, Dello Iacovo, De Simone, Pavone e Biondi).
Nonostante la buona partenza degli astigiani, la differenza tra le due squadre è evidente già dopo i primi 10 minuti del quarto di apertura con il tabellone luminoso dell’impianto biellese che recita 25-15. Sartore (9 punti con 3 tiri dall’arco) e Verdellino (6 punti) sono i due principali terminali offensivi degli uomini di coach Danna.
La SBA, dopo il primo mini-intervallo, prova con orgoglio a rimanere in partita e piazza, in poco più di 4 giri di lancette, un mini-break di 6-0 (25-21) con Milone e Lupo. Biella supera le difficoltà in attacco e si aggiudica (di 2 sole lunghezze) anche il secondo periodo. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul 41-29.
I padroni di casa dimostrano tutto il loro potenziale dopo l’intervallo lungo e mettono a nudo i problemi di una incerottata e giovanissima SBA. Sono ben 7 le triple a segno per Cena (top scorer della serata con 18 punti) e compagni in 10 minuti. La fuga così si concretizza.
Il team di Di Gioia e Schinca trova la via del canestro con il contagocce e all’ultima sirena è 89-51. Da segnalare per la SBA i primi canestri in Serie C di Bussolino (autore di 6 punti) e i 16 punti di Milone, capitano della serata viste le assenze di Dello Iacovo e Pavone.
La Secursat Scuola Basket Asti, con la speranza che possa già recuperare importanti pedine, torna al PalaGerbi domenica 18 febbraio e sfida un’altra big del raggruppamento: Cerealterra Ciriè.

Enrico Longo

Biella Next Vs Secursat Scuola Basket Asti

89 – 51

PARZIALI: 25-15, 16-14, 29-15, 19-7

TABELLINI

Albatros Biella Next: Cena 18, Sartore 11, Di Micco 9, Squizzato 8, Vercellino 8, Bamba 8, Barbera 7, Alberto 6, Aimone 4, Moscatelli 4, Lomele 4, Leonardi 2.

All. Danna, Ass. Antoniotti

Secursat SBA: Milone 16, Lupo 13, Bussolino 6, Gobbino 5, Forno 5, Cotto 2, Battaglino 2, Zoppi 2, Carturan, Cartello.

All. Di Gioia, Ass. Schinca