Domenica 28 gennaio si è consumata al Pala200 di Settimo lo scontro al vertice tra le due compagini che detengono la testa della classifica del girone B del torneo U15 Silver: la SBA SCUOLA BASKET ASTI e la ASD S.E.A. BK SETTIMO TORINESE.
La S.E.A. parte forte e con tre tiri a canestro piazza un 8-0 che è una doccia fredda per la compagine astigiana. I ragazzi guidati da coach Di Pasquale si rialzano e cominciano a macinare passaggi e tiri. Il tabellone a fine quarto dice 20-16 per la compagine di in casa.
Nel secondo quarto la difesa si chiude e l’autostima cresce. Il risultato può essere solo uno: sorpasso. Con il risultato di 26-28 per Asti si va all’intervallo lungo.
La battaglia continua sul rettangolo di gioco, si sapeva che la sfida sarebbe stata equilibrata e così resterà fino alla fine. I ragazzi di Settimo rialzano il ritmo e impongono il loro gioco. La SBA cerca di difendersi e stringe i denti. Il terzo quarto si chiude con un 46-39 per la S.E.A.
La tensione è alta e la partita è infuocata.
L’ultimo quarto vede i ragazzi della SBA credere in un risultato a favore fino a pochi secondi dalla fine quando in un attimo concitato dall’attaco avversario parte un tiro da oltre l’arco dei 6.75m che entra. È il sorpasso 53-52 che poi resterà fino a fine gara.

Un grande rammarico da parte di tutti per la vittoria sfiorata. I ragazzi però escono con il sorriso sulle labbra fieri della partita disputata e orgogliosi di essersi battuti fino all’ultimo per un risultato che calza stretto. A livello di classifica nulla è compromesso, ci si allena per il 21 aprile quando la S.E.A. verrà ad Asti per la partita di ritorno del campionato. Niente è perduto nell’ottica di chiudere il campionato in testa alla classifica.

ASD S.E.A. BK SETTIMO TORINESE Vs SCUOLA BASKET ASTI

Parziali: 20-16; 6-12; 20-11; 7-11
Progress. 20-16; 26-28; 46-39; 53-52
SBA
Pettina J. ne, Ponzo T. 0pt, Bonaudi M. 4pt, Green O. 8pt, Scassa S. 0pt, Green T. 6, Bergadano C. ne, Avidano C. 4, Casavecchia E. 0pt, Crescio T. 2pt, Reita L. 14pt Torcello M. 14pt.
Allenatore: Di Pasquale Vice: Di Carlo G.