Vittoria 74-85, in trasferta, con i Leopardi di Bea Chieri per la Secursat Scuola Basket Asti.

LA PARTITA

BeaChieri parte con Corrado,Agbogan,Moris,Ruà e Stella;Biondi,Milone,Lupo,Pavone e DeSimone compongono lo starting five della SecursatScuolaBasketAsti.
Milone apre le danze per la SBA, Corrado sblocca i padroni di casa dall’arco (3-2). Mentre la formazione di Conti bisticcia con il ferro dalla distanza, gli astigiani allungano e si portano sul +6
(3-9).Milone è scatenato e, a metà della prima frazione, la panchina di Bea sul 6-13 spende il primo time-out. La tripla dell’ex DeSimone mette per la prima volta 10 punti tra le due squadre (8-
18). Si raggiunge il primo mini-intervallo sull’11-25: appena un canestro dal campo per i locali. Il mini parziale esterno di 4-0 ritocca il massimo vantaggio (11-28);Quagliotto ridà fiducia i suoi da fuori (14-28), ma l’inerzia continua ad essere astigiana. Al giro di boa del secondo quarto, il team di DiGioia con uno strepitoso Pavone doppia la compagine chierese (20-40). Con i tiri liberi e la tripla di Corrado, i Leopardi, a tre giri di lancette dall’intervallo lungo, sono a -14(27-41). A metà gara il tabellone luminoso del PalaGialdo recita 33-50.Moris, ben assistito dal rientrante Magui, mette a referto i primi due punti del quarto; dall’altra parte DeSimone trova il fondo della retina (35-52). Chieri con la pressione difensiva crea non pochi grattacapi alla SBA e si riporta a -11 (46-57). Pavone con il 2/2 dalla linea della carità interrompe il momento di difficoltà dei suoi (46-59). Se da un lato, la mano di Agbogan non trema (51-61), dall’altra parte l’esperienza di DeSimone e Milone inietta ancora fiducia alla causa astigiana (51-64). La tripla di tabella sulla sirena di Pavone vale il +13 a 10 minuti dalla fine (55-68).
Il ritorno in campo della squadra di Conti è perfetto e, dopo tanti minuti, il gap torna sotto la doppia cifra di svantaggio (62-69). Parziale di 7-1 in 45 secondi. La tripla fantascientifica di Corrado vale il -4 (68-72). Il finale è più che mai aperto. Biondi e Lupo, per 5 falli, devono lasciare il rettangolo di gioco. A poco meno di 5 minuti c’è un possesso a dividere Bea e SBA (71-74). Nel momento del bisogno, Milone risponde presente con il 2+1 (71-77). I locali, spinti dal pubblico, ci provano, ma Pavone e compagni gestiscono meglio i possessi più importanti e conquistano i 2 punti in palio. Al PalaGialdo termina 74-85.
Pavone (16/18 a cronometro fermo) è il top scorer della serata con 31 punti messi a referto, alle sue spalle Milone a quota 26. Corrado è il miglior marcatore dei chieresi con 22 punti.
Il calendario mette di fronte nel prossimo turno del campionato di Serie C la SecursatScuolaBasket Asti e TamTam.

Enrico Longo

Bea Chieri Vs Secursat SBA

PARZIALI : 11-25, 22-25, 22-18, 19-17

TABELLINI

Bea Chieri: Ruà 6, Bianco, Stella 4, Agbogan 14, Corrado 22, Quagliotto 6, Stiffi, Drame 10, Origlia, Viggiano ne, Moris 10, D’Arrigo 2.

All. Conti, Ass. Colò

Secursat SBA: Carturan, Bussolino, Lupo 11, Biondi, De Simone 14, Cotto, Battaglino ne, Zoppi ne, Milone 26, Gobbino, Pavone 31, Forno 3.

All. Di Gioia, Ass. Schinca