Serviva una scossa alla Scuola Basket Asti in Serie C ed è arrivata con una buona prova con l’USAC Rivarolo BK. Termina 46-63 a Ivrea.

LA PARTITA

Ferraris parte con Abrate, Tampellini, Ronci, Boetto e capitan Ferraresi; Di Gioia, ancora in emergenza per via dei tanti infortuni (Dello Iacovo, Alberti, Biondi), inserisce nel suo starting five Lupo, Milone, Forno, Pavone e De Simone.
È proprio De Simone, alla prima azione offensiva dei suoi, a sbloccare la serata della Palestra Gramsci di Ivrea (0-2). Boetto, dalla linea della carità (0/1), muove il punteggio per i padroni di casa dopo un minuto e mezzo (1-4). Al giro di boa del parziale, grazie a un ispirato De Simone (7 punti per lui in avvio) e al canestro dalla media distanza di Forno, gli astigiani si portano sul +8 (1-9) e Ferraris spende un time-out. Le difficoltà in attacco per Rivarolo continuano e il primo canestro dal campo arriva a 3 minuti e 16 secondi dal primo mini-intervallo con la tripla dall’angolo di Ronci (4-11). Il 2+1 concretizzato da Forno porta la SBA sopra la doppia cifra di vantaggio (4-14). Sono 7 le lunghezze tra le due compagini al termine del primo quarto: 9-16.
Ferraresi apre le danze nei secondi 10 minuti (11-16). La SBA vede le proprie percentuali realizzative crollare e l’USAC Rivarolo impatta grazie al 2+1 di Tampellini e i 2 punti di Chiartano (16-16). Milone, a cronometro fermo, interrompe il break interno (16-18). Si assiste al periodo più equilibrato con la formazione di Di Gioia che prende la strada degli spogliatoi sul +8. All’intervallo lungo è 24-32 con le difese che prevalgono nettamente sugli attacchi.
Dopo l’intervallo lungo al palleggio, arresto e tiro di Lupo, risponde Ferraresi in contropiede (26-34). La difesa a zona di coach Ferraris ha l’obiettivo di rovinare i piani dei terminali offensivi di Asti, ma dopo uno sterile 1/10 dall’arco, gli “arancioni” prendono le misure dalla distanza e con Lupo e Pavone ritoccano il massimo vantaggio (28-40). Abrate “ricambia” con la stessa moneta e mette a referto la sua seconda tripla (31-40). Senza troppi exploit, la SBA controlla e, prima dell’ultimo quarto, il tabellone luminoso recita 34-48.
Nessuna sorpresa nella frazione conclusiva e la SBA interrompe la striscia negativa di 3 ko consecutivi, ritrovando i 2 punti in trasferta. 43 punti per il tridente composto da De Simone, Milone e Pavone. Da segnalare anche i punti dei giovani Cartello e Battaglino. Ferraresi con 10 punti è il miglior marcatore di Rivarolo.
La Secursat Scuola Basket Asti troverà ora, in casa, la Pallacanestro Chivasso.

Enrico Longo

USAC Rivarolo BK. Vs Secursat SBA

PARZIALI : 9-16, 15-16, 10-16, 12-15

TABELLINI

Sirelma USAC Rivarolo 2009: Ferraresi 10, Tampellini 8, Sconfienza 6, Abrate 6, Boetto 6, Ronci 5, Aralla 4, Chiartano 1, Pucci, Costa ne.

All. Ferraris, ass. Piermattei

Secursat SBA: Carturan, Cartello 2, Lupo 8, Bussolino, De Simone 11, Cotto, Battaglino 2, Milone 17, Gobbino, Pavone 15, Forno 8.

All. Di Gioia, Ass. Schinca