La Secursat Scuola Basket Asti, senza Dello Iacovo e Alberti, gioca una buona gara con Basket College Novara. Fatale per la formazione di coach Di Gioia la seconda parte di partita.

LA PARTITA

Sul parquet del Pala958 di Corneliano d’Alba, gli astigiani cominciano con Lupo, Milone, Pavone, De Simone e Cotto; Giacomelli, Vinciguerra, Giromini, Nicolini e Osasuyi compongono lo starting five di coach Tarlao. I primi canestri della serata sono di Basket College Novara con Vinciguerra e capitan Giromini che aprono le danze (0-5). Il tiro libero di Milone interrompe il break ospite (1-5). Novara prova a sfruttare la sua fisicità con Osasuyi, ma la SBA è concentrata e grazie soprattutto all’ottimo quarto inaugurale di De Simone (8 punti per lui nei primi 10 minuti) rimane in carreggiata.

Al primo mini-intervallo, Giromini e compagni conducono 14-16. Le assenze in casa SBA si fanno sentire, ma la difesa di casa non concede soluzioni semplici a Novara, arrivata a Corneliano con una media punti superiore agli 80 a serata. Sono appena 8 i punti (solo 2 canestri dal campo) del team ospite nel secondo periodo, a fronte dei 16 confezionati dalla Secursat. Alla pausa è 30-24.
I problemi di falli, le rotazioni ridotte e un ottimo ritorno novarese sul rettangolo sono i tre punti che mettono in difficoltà i locali. Si segna con il contagocce (4 i giocatori a referto di Asti) e il College trova, per la prima volta nella gara, fiducia con i punti di Vinciguerra e Mattia Caligaris. Il +8 esterno (40-48), prima degli ultimi e decisivi 10 minuti, lascia ancora tutto in discussione.

La SBA ci prova, ma non ha la lucidità per poter agganciare la sfida e, alla sirena conclusiva, College Novara si gode il 5° successo stagionale. 52-58 il finale. Top scorer Milone con 21 punti, seguito da Vinciguerra con 20. Rimane ferma a quota 6 punti la SBA, che proverà muovere la classifica il prossimo fine settimana, in trasferta, con Rivarolo.

Enrico Longo

Secursat SBA Vs Basket College Novara

PARZIALI : 14-16, 16-8, 10-24, 12-10

TABELLINI

Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Dello Iacovo ne, Lupo 4, Biondi, De Simone 17, Cotto, Battaglino, Zoppi ne, Milone 21, Gobbino, Pavone 10, Forno.

All. Di Gioia, Ass. Schinca

Basket College Novara LL: Brustia, Boncompagni, Vinciguerra 20, Giromini 5, Caligaris F, Zocca, Giacomelli, Osasuyi 11, Hyka 4, Nicolini 10, Caligaris M. 8

All. Tarlao, ass.