Niente da fare per gli astigiani impegnati, sabato sera, con il Cerealterra Ciriè nell’ottava giornata. Termina 8556 per i padroni di casa.

LA PARTITA

La Secursat Scuola Basket Asti, che deve di nuovo fare a meno di Dello Iacovo, nella prima frazione con la formazione di coach Siclari gioca una buona pallacanestro. Grazie a un parziale di 0-6, gli ospiti toccano anche il +5 (5-10) e dopo i primi 10 minuti a dividere le squadre c’è appena una lunghezza (15-14).
Nonostante le rotazioni ridotte, con 3 falli commessi da Milone, il team di Di Gioia regge ai canestri di Touré (11 punti nel quarto) e risponde con i 12 punti del tandem AlbertiPavone. Al giro di boa, i protagonisti vanno negli spogliatoi sul punteggio di 35-30.

La SBA, anche per via dell’energia difensiva di Ciriè, vede abbassarsi vertiginosamente le percentuali realizzative. Savoldelli e Touré continuano invece a dominare sul parquet. Il parziale di 8-0 interno porta Bacchini e compagni sul +13 (54-41), che diventa +14 all’ultimo mini-intervallo (59-45).
L’inerzia, nella frazione conclusiva, è tutta del Cerealterra che archivia la pratica 85-56, mostrando solidità e organizzazione, caratteristiche che gli permettono di occupare la prima posizione del Girone A di Serie C. Top scorer della serata Touré con 24 punti (69% dal campo), ai quali aggiunge 5 rimbalzi e 4 assist per un totale di 23 di valutazione. Non bastano i 17 punti di Pavone per la SBA per evitare la seconda sconfitta consecutiva.

Enrico Longo

Cerealterra Ciriè Vs Secursat SBA

PARZIALI :

15-14, 20-16, 24-15, 26-11

TABELLINI

Cerealterra Ciriè: Savoldelli 14, Lissiotto 3, Molinario 13, Altobelli 2, Romerio 2, Viano 7, Palma, Bacchini 10, Perino, Touré 24, Ferro 6, Balma 4.

All. Siclari, ass. Granello

Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Dello Iacovo ne, Lupo 4, Alberti 16, Biondi, De Simone 6, Cotto 2, Battaglino, Milone 7, Gobbino, Pavone 17, Forno 4.

All. Di Gioia, Ass. Schinca