86-45 è stato il punteggio con cui la formazione u14 della SBA è uscita sconfitta dal campo di Saluzzo lo scorso 6 marzo, in quella che aveva rappresentato l’esordio per i ragazzi astigiani nella seconda fase Top.
Ieri sera (lunedì 17 aprile) è andata in scena la gara di ritorno, e la musica suonata dal collettivo guidato dai coach Crisci-Cantarocco è stata nettamente differente: sconfitta di misura per 45-47, a dimostrazione di quanto questo gruppo sia sulla buona strada generale per far costruire uno standard mentale adatto ai livelli a cui sono tenuti a confrontarsi.
Gli allenatori avevano lavorato molto soprattutto sul piano dell’approccio agonistico, imprescindibile base su cui poter poggiare poi tutto il resto: pronti via e la Sba piazza un parziale d’apertura di 12-0 fatto di rapide transizioni, palla mossa con ottimi tempi, coinvolgimento generale e soprattutto di grande attenzione difensiva singola prima, e collettiva poi.
Tutti rispondono presente, il gruppo è coeso, nessuno rifiuta un tuffo, tutti accorrono prontamente a tirare su i compagni caduti, ad incitare dalla panchina, a rincuorare il compagno.
Saluzzo è però una formazione di alto livello fisico (davvero un bel prospetto l’ala Balima) e nel secondo tempo alza i giri del motore in difesa, risponde alla pressione astigiana facendo valere il vantaggio nella stazza corporea, e nel terzo quarto si riporta a ridosso dei nostri.
Nell’ultimo quarto la partita è davvero bello, intensa, con giocate di qualità da ambo le parti, e vede trionfare i cuneesi di un soffio.
La squadra sta dimostrando di poter competere a questo livello, e passo dopo passo prosegue il processo di miglioramento che, ne sono sicuri gli allenatori, porterà il gruppo a togliersi molte soddisfazioni: a patto ti non rilassarsi mai, e continuare a faticare.

SBA Asti Vs Saluzzo

45 – 47

Parziali: 12-6 / 31-17 (19-11) /  38-34 (7-17) /  45-47 (7-13)
SBA Asti: Green O. 13, Green T. 8, Reita 4, Crescio, Montanella 7, Casavecchia, Torcello 9, Bergadano 2, Ponzo 2, Leone, Sadikaj, Bonaudi.
Allenatore:  Crisci R. Vice All.: Cantarocco E.

Lascia una recensione