Sesta vittoria consecutiva della Secursat SBA che supera anche la Ginnastica Torino, consolidando così il primato in testa alla classifica della C silver.
L’inizio del match vede l’ex Gatti rendersi subito protagonista con il primo canestro della gara.

Dello Iacovo e compagni sono piuttosto imprecisi nei passaggi (7 palle perse in 10 minuti di gioco) e così, nonostante qualche buona conclusione, il primo quarto finisce in perfetta parità. Nella seconda frazione gli astigiani appaiono subito più determinati e nel giro di tre minuti piazzano un break di 11 a 0 propiziato da Pavone e Alberti e dal passaggio alla difesa a zona 3-2, che risulta ostica da attaccare per i torinesi. L’ingresso in campo di Cotto da ulteriore solidità difensiva alla SBA, con la Ginnastica che segna solo 7 punti nel quarto che termina sul +13 per i padroni di casa.
Al rientro dall’intervallo lungo i viaggianti partono forte e con un parziale di 10 a 0 rientrano prepotentemente in partita, obbligando coach Di Gioia a un time-out riparatore. Da questo momento in poi la gara resta in equilibrio per alcuni minuti fino a quando la SBA allunga di nuovo sull’asse Pavone – Dello Iacovo autori di pregevoli giocate a due.
Il quarto si conclude sul +17 per la Secursat ma la Ginnastica non molla e al 35esimo si porta pericolosamente a -7 sul 74-67. La SBA però gestisce al meglio i possessi in attacco, armando ripetutamente la mano calda di un ristabilito Alessandro Biondi, autore di 13 punti nel quarto e di 23 totali con 6 triple realizzate. Negli ultimi 180 secondi gli astigiani consolidano il vantaggio chiudendo sul +19 il match.
La squadra astigiana sta dimostrando di riuscire nel migliore dei modi a sopperire ai numerosi infortuni occorsi ai propri atleti (ai vari De Simone, Lupo e Zoppi si è aggiunto in settimana Forno) e coach Di Gioia ha dato maggior minutaggio ai giovani Battaglino e Reda e contro la Ginnastica ha fatto esordire in serie C il 2004 Matteo Perrone.
Testa ora ai prossimi impegni che vedranno gli astigiani affrontare una dopo l’altra le formazioni che aspirano al salto di categoria: Tam Tam TO in casa, Abet Bra in trasferta e, nuovamente al PalaBosca, Pinerolo: un finale di girone d’andata molto impegnativo..

Secursat SBA Vs. Ginnastica Torino

91 – 72

Parziali: 16-16, 36-23 (20-7), 63-46 (27-23 ), 91-72 (28-26)

Tabellino:

Secursat SBA:

CARTURAN 2, DELLO IACOVO 11, LUPO ne, PERRONE, ALBERTI 20, BIONDI 23, AMICO 3, COTTO 8, BATTAGLINO, ZOPPI ne, REDA, PAVONE 24.

ALLENATORE: DI GIOIA VICE ALLENATORE: SCHINCA

 

GINNASTICA TORINO:

AVINO 25, PASSARINO 16, CESARIA 12, GATTI 11, GAVAGNIN 6, SAVA 2, MARANGONI, QUARANTA, RUÀ ne, ZANELLATO ne.
ALLENATORE: VASSALLI  VICE ALLENATORE: PORCEDDU

 

 

Lascia una recensione