Secursat SBA si aggiudica lo scontro diretto tra le seconde in classifica sul campo della TTT Grugliasco che ha patito oltre misura l’assenza di Calzavara squalificato 3 giornate dopo i fattacci del post partita contro Tortona.

La compagine astigiana parte contratta in attacco ma limita da subito le offensive dei padroni di casa poi sul 4-2 si sblocca con una tripla di Biondi e piazza un 12-0 terrificante. Il quarto si conclude sul 7-15.

Il secondo quarto l’attacco astigiano fa la differenza nonostante l’aggressività difensiva dei torinesi: una tripla di Lupo in apertura, seguita da un canestro dalla media di Carturan sono il preludio di un quarto determinante per l’esito del confronto. La squadra astigiana, ben orchestrata da Dello Iacovo, segna con continuità con Cotto, Biondi, Pavone e lo stesso Dello Iacovo realizzando ben 26 punti in 10 minuti e portando il divario sul +22.

Il secondo tempo il metro arbitrale, inizialmente permissivo, cambia ed il gioco viene continuamente interrotto con continue proteste da parte della panchina di casa.

Al termine saranno 24 i falli fischiati contro i padroni di casa (di cui 3 tecnici) e 26 contro gli astigiani.

La SBA comunque riesce a mantenere i nervi saldi e a portare a casa un importante successo che la vede ora solitaria al secondo posto in classifica guidata dall’imbattuto Teen Basket Torino.

Domenica prossima altra trasferta proprio in casa dei torinesi nel mach clou del girone B della serie D.

Increscioso l’epilogo della trasferta che ha visto lo squalificato Calzavara, non contento di aver continuamente insultato arbitri ed avversari dal parterre, ha cercato la rissa attendendo l’uscita degli astigiani dagli spogliatoi. Fortunatamente il tutto si è risolto isolando l’individuo dal resto dei presenti.

 

TTT Grugliasco         47

Secursat SBA            69

 

Parziali: 7-15, 19-41 (12-26), 29-54 (10-13), 47-69 (18-15)

 

TTT Grugliasco

Cassotta 3, Iyamu 5, Branconi 4, Tampellini 4, Garbero, Converso 1, Cicciomascolo 4, Antoniotti 7, Popolo, Pigozzi 4, Aquino, Kirillov 15.

All. Caroleo, Ass. Garbero

 

Secursat SBA

Carturan 5, Gatti 11, Dello Iacovo 8, Lupo 6, Smania, Biondi 6, Amico, Cotto 15, Zoppi, Pavone 14, Forno 4.

All. Di Gioia, ass. Schinca