SCUOLA BASKET ASTI: Amelio 2, Vergano 4, Gai, Calandra 7, Dallosta 8, Giuliani 9, Pettenuzzo 9, Augusti 23, Diodati, Marano 5. All.Crisci

Parziale quarti: (12-12, 12-17, 12-21, 11-21)

 

 

Terza vittoria nelle ultime 4m partite disputate. Se il girone di andata si era concluso con una sola vittoria e la sensazione di aver sempre una macchina che non andasse mai oltre la seconda marcia (con qualche sporadico sprazzo) adesso, al di là del vincere e perdere in sé, la sensazione è di aver dei ragazzi pronti a COMPETERE, ad accettare la sfida in quanto tale anche nella sua possibilità di sconfitta ma senza mai venire meno all’impegno e al sacrificio individuale e collettivo.

Mondovì squadra forte fisicamente (alti e alcuni davvero interessanti) e ben organizzata che nel girone di andata, era metà novembre, aveva espugnato il PalaBosca di Asti per 59-73 controllando il match per tutti i 40 minuti. Ieri a distanza di pochi mesi la musica suonava decisamente piu’ armonica per i nostri: difesa forte e uso del corpo correttamente, lato debole staccato pronto ad aiutare in area, giocatori che si parlavano e aiutavano senza risparmiarsi mai un tuffo a terra o un contrasto duro sono stati la costante per 40 minuti. A questo, si è aggiunto finalmente un uso lodevole della copertura degli spazi in contropiede con la voglia di occupare nei tempi giusti il campo in distensione anche senza palleggiare sintomo del corretto atteggiamento soprattutto nel muovere le gambe. Quando nel secondo tempo i giocatori di Mondovì decidono il tutto per tutto staccandosi e “zonandosi” in difesa, i giocatori Sba dimostrano convinzione (finalmente) nei propri strumenti acquisiti: finte di tiro per avvicinare l’avversario, vantaggio in penetrazione e uso poi degli scarichi negli spazi che si creavano ben attaccati dai compagni senza palla permettevano di mantenere la lucidità nonostante la tensione salisse e i contatti aumentassero (alcuni buoni canestri arrivati con buoni arresto e tiro). Sudata, meritata, sofferta, ma soprattutto giocando INSIEME. Si segnala Pietro Augusti autore nelle ultime 4 gare di 18 – 19 – 31 e 23 punti, ragazzo l’anno scorso in CSI che non ha mai smesso di impegnarsi e che col sudore e con la passione continua a migliorare in un gruppo che non molla mai. Forza Sba, si ritorna in palestra!