SCUOLA BASKET ASTI: Basso 2, Del Bono 7, Diagne, Gonella B. 6, Gonella M., Manzoni 14, Morra, Parodi E., Parodi M, Pezzuto, Precetaj, Tangari All. Elena Cantarocco

Parziale quarti: (13-13; 5-13; 4-6; 7-19)

Dopo lo splendido terzo posto conquistato la scorsa settimana nelle Final Four di Coppa Piemonte a Farigliano, L’under 13 SBA esordisce in campionato contro Rivalta, squadra che l’aveva sconfitta proprio nella semifinale di coppa disputata appena 8 giorni fa.
Rivalta si conferma una squadra fisicamente forte, che mostra una buona organizzazione di gioco.
Nonostante ciò le astigiane approcciano la partita nel migliore dei modi, conducendo le prime fasi di gioco con azioni veloci e buoni tagli, subendo però il ritorno delle avversarie che riescono a pareggiare il primo quarto in rimonta (13-13).
Rivalta intensifica l’aggressività sulla palla in difesa e conquista un numero elevato di rimbalzi offensivi.
L’attacco di casa diventa meno efficace e le torinesi allungano via via nel punteggio (+8 all’intervallo lungo).
Nel terzo quarto le difese sovrastano gli attacchi su entrambe i fronti, mentre nell’ultimo periodo le “polle” astigiane mostrano segni di stanchezza e Rivalta porta a termine la gara senza rischiare il rientro in partita delle ragazze SBA.

Il campionato inizia dunque con una sconfitta casalinga, ma la squadra di Elena Cantarocco deve essere conscia di aver affrontato una delle migliori compagini del proprio girone e che i margini di miglioramento sono davvero ampi. Dunque sotto con il lavoro in palestra (il prossimo fine settimana per la nostra Under 13 è previsto un turno di riposo) e appuntamento alla prossima partita, ancora in casa, contro Eridania (domenica 2 febbraio, ore 18, al Palazzetto Gerbi, ora PalaBosca).