COLDIRETTI SCUOLA BASKET ASTI: Atzeni 11, Cartello 6, Lamattina 4, Perrone 11, Battaglino 12, Calimeri 4, Parigi 4, Gottardi, Reda 6, Carretto 1, Cellino, Argirò. All.: Carlo di Gioia, Vice All. Valter Parigi, Dir. Acc: Roberto Perrone

Parziale quarti: (10-17, 12-8, 22-9, 15-16)

 

 

L’Under 16 Sba, fresca del nuovo abbinamento di sponsorizzazione “Coldiretti”, si impone tra le mura amiche contro i pari età del Kolbe. Si è trattato di una partita decisamente sofferta, interpretata meglio dai torinesi nei primi 20 minuti di gioco in cui gli astigiani hanno faticato tantissimo nelle giocate offensive, ben contenute dagli ospiti. Dopo un buon inizio di gara che vede Atzeni autore di un paio di entrate pregevoli è il Kolbe che sale in cattedra grazie ad una circolazione di palla efficace e a una intensità di gioco superiore in entrambe le metà campo. Il primo quarto si chiude per Battaglino e compagni sotto di 7, ma anche nel secondo i ragazzi di Di Gioia stentano a fare canestro commettendo diversi errori banali nelle conclusioni vicino al ferro. Al rientro dall’intervallo lungo però le cose cambiano: la SBA entra in campo più determinata e recupera diversi palloni grazie alla difesa press su canestro realizzato. Capitan Perrone, fino a quel momento piuttosto fuori dalla partita, segna un paio di canestri da fuori che danno la carica alla squadra, che in pochi minuti ribalta il risultato. Il parziale di 22 a 9 del terzo quarto sarà determinante per il risultato finale, con i viaggianti che provano a ridurre lo svantaggio all’inizio dell’ultima frazione riportandosi a -4.

Un canestro di Cartello e un tecnico fischiato alla panchina del Kolbe ristabiliscono però le distanze fino al +9 finale per una vittoria comunque meritata e importantissima per la classifica, con la SBA ancora in corsa per il quarto posto del girone, l’ultimo utile per accedere alla seconda fase TOP del campionato. Fondamentale in questo senso sarà la partita settimana prossima tra Tortona e Chieri e quella tra gli astigiani e la Ginnastica Torino.

official_Under 16 GOLD logo coldiretti - All. Carlo Di Gioia