Il palazzetto dello sport di Farigliano (CN) ospita nel week end 11-12 gennaio 2020 le Final Four di Coppa Piemonte per la categoria Under 13 femminile, che vedono impegnate le vincenti dei quattro gironi di qualificazione giocati a fine 2019. Oltre alle ragazze Under 13 SBA, giocano le finali Castelnuovo Scrivia, Venaria e Rivalta.
Semifinale

SCUOLA BASKET ASTI – OTTICA PIRAMID RIVALTA 39-57
(6-10; 10-18; 14-18; 9-11)

SCUOLA BASKET ASTI: Basso, Del Bono 8, Diagne, Gonella B. 12, Gonella M., Manzoni 17, Morra , Parodi E., Parodi M 2, Pezzuto, Precetaj, Tangari All. Elena Cantarocco

Le astigiane giocano la seconda semifinale; le ragazze affrontano la partita con grinta e buona attenzione. Rivalta è una squadra fisicamente forte e ben organizzata; la SBA tiene bene il confronto per tutti i 40 minuti, ma Rivalta vince tutti i periodi grazie a buone penetrazioni in area e ad ottime percentuali al tiro (compreso un 3/5 da tre punti, piuttosto inconsueto per la categoria). Partita comunque positiva e molto utile, anche alla luce del fatto che il primo impegno in campionato vedrà la nostra Under 13 affrontare proprio Rivalta, tra le mura amiche del palazzetto astigiano, domenica 19 gennaio alle ore 17.

Finale 3° – 4° posto

SCUOLA BASKET ASTI – BASKET VENARIA 31-29
( 9-7; 4-11; 10-5; 8-6)

SCUOLA BASKET ASTI: Basso, Del Bono 9, Diagne, Gonella B. 4, Gonella M., Manzoni 14, Morra 4, Parodi E., Parodi M, Pezzuto, Precetaj All. Elena Cantarocco

Vittoria sul filo di lana e terza posizione conquistata in una tiratissima partita contro la forte Venaria (squadra che era stata capace di crearsi una differenza canestri di + 171 nelle quattro partite del proprio girone eliminatorio); la partita è molto fisica, ma corretta. Le ragazze SBA vincono il primo quarto e iniziano bene il secondo, ma sul 13 pari si spegne la luce e le astigiane subiscono uno 0-8 che sembra indirizzare la partita verso la squadra torinese. Le ragazze di Elena Cantarocco non si arrendono e alzano l’intensità difensiva, arrivando punto dopo punto ad impattare la partita sul 23 pari alla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo è intensissimo, con le difese che sovrastano gli attacchi; le nostre “polle” gestiscono bene la tensione e si portano a casa il trofeo che certifica il terzo posto nella coppa regionale. Bravissime e forza SBA per il campionato!