La Gieffe Scuola Basket Asti conquista i 2 punti nella terza giornata di DR1 contro i fossanesi della Acaja Basketball School (75-68).

LA PARTITA
La serata del PalaMakhymo di Asti comincia con la tripla di Tava, Fossano risponde con il tiro libero di Piumatti (3-1). Nei primi minuti della gara si segna poco con tanti errori in attacco da entrambe le parti. La Gastaldi, grazie soprattutto ai canestri di capitan Mondino, prova ad allungare nelle battute finali del primo mini-intervallo e si porta anche sul +8 (9-17). La penetrazione di Farias chiude il periodo sull’11-17.

L’avvio di secondo quarto è tutto del team di Carchia che per la prima volta nel pomeriggio tocca la doppia cifra di vantaggio (13-23) quando mancano poco più di 7 giri di lancette al termine del primo tempo. Con Pavone e Tava, la SBA si riporta prima sotto e poi completa la rimonta (25-23). All’intervallo lungo però è ancora l’Acaja, spinta da un superlativo Giordano, avanti nel punteggio (33-35).

I padroni di casa vogliono cambiare l’inerzia della gara e trovano maggiore equilibrio sia in attacco che in difesa. Da segnalare al ritorno in campo delle due squadre l’impatto di Pilati e Quagliotto, capaci di confezionare nel solo terzo parziale 14 punti in due. Se la disputa, all’ultimo mini intervallo, è più che mai aperta (56-53), la Gastaldi lo deve soprattutto a Piumatti (top scorer della serata con 20 punti), vera e propria spina nel fianco della difesa di Di Gioia.

Gli astigiani non sprecano la possibilità di conquistare la seconda vittoria stagionale e, dopo il ko esterno con i Dolphins, tornano a vincere e a muovere la classifica con il risultato finale di 75-68.

Sono 4 i giocatori, alla sirena conclusiva, in doppia cifra per la Gieffe Scuola Basket Asti: Tava (16), Pilati (14 + 12 rimbalzi), Quagliotto (11) e Farias (10 + 7 rimbalzi). Per gli ospiti, oltre il già citato Piumatti (20), spiccano le prestazioni offensive di Giordano (19), Mondino (11) e Nicola (11). Da segnalare per la SBA, i primi minuti sul parquet di Leonardo Rota, arrivato in settimana alla corte di Paola Prunotto, e i 5 palloni recuperati da Cartello.

La Scuola Basket Asti tornerà in campo, in trasferta, domenica 26 ottobre con Granda College.

PARZIALI: 11-17, 22-18, 23-18, 19-15

GIEFFE SCUOLA BASKET ASTI: Pilati 14, Lisini 8, Farias 10, Reda ne, Tava 16, Quagliotto 11, Rota, Colletti (C) 4, Pavone 6, Cartello 4, Crescio 2. All. Di Gioia, ass. Salla
GASTALDI ACAJA BASKETBALL SCHOOL: Fissolo, Giachello, Giordano 19, Mondino (C) 11, Steve ne, Nicola 11, Reynaudo 7, Rabbia, Paval, Piumatti 20. All. Carchia, ass. Randazzo

Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti

Leave a Reply