Nella prima giornata del girone di ritorno la SECURSAT SBA rende visita alla ROLCAR TTB in quel di Venaria.
La squadra torinese, sconfitta all’andata per 65-61, occupa il secondo posto in classifica a 4 punti dagli astigiani dominatori fin qui del campionato con 9 vittorie in altrettanti incontri.
L’inizio del confronto è di quelli che si vedono solitamente nei play off: squadre contratte che si temono reciprocamente, attacchi imprecisi e difese aggressive. La coppia arbitrale fischia poco permettendo così numerosi contatti e il punteggio rimane basso fin dai primi minuti.
Dopo l’iniziale canestro dei locali i viaggianti rispondono prima con un canestro di Alberti e successivamente con una tripla di Dello Iacovo costringendo coach Vidili ad un immediato time out che non modifica però il trend iniziale con gli astigiani che segnano con il contagocce ed i padroni di casa che realizzano solo con tiri
dalla linea della carità. Il quarto si conclude sul 5-11 in favore della SBA. Il secondo quarto vede i torinesi prendere in mano le redini dell’incontro e con un parziale di 11-0 in 6 minuti
sembrano avere il sopravvento. Ma il basket è imprevedibile: dopo un secondo time out richiesto dal duo Di Gioia-Schinca in 4 minuti gli astigiani con un canestro di Alberti, 2 di Forno e 2 bombe di capitan Dello Iacovo infliggono un perentorio 12-0 che manda al riposo le due squadre sul punteggio di 16-23 per gli ospiti.
Dopo l’intervallo lungo TTB da uno scossone alla partita grazie soprattutto ai due lunghi Proto e Ronco che vanno a canestro con continuità riagganciando gli ospiti e mantenendo in equilibrio il punteggio fino al termine del quarto che si chiude ancora con la SBA in vantaggio ma di un solo risicato punto.
La fase iniziale dell’ultimo decisivo quarto sembra più una partita a scacchi fatta di mosse e contromosse: con cambi difensivi continui e grazie al lavoro “sporco” di Forno, Lupo e Amico gli astigiani spengono definitivamente l’attacco torinese recuperando diversi palloni ed aprendo meglio il contropiede per il trio Alberti, Dello Iacovo e Pavone (10 punti nel solo quarto finale) che realizzano finalmente con continuità.
Il punteggio finale di 45-57 conferma da una parte la superiorità della Secursat SBA in questa stagione e decreta dall’altra la prima sconfitta casalinga della AC Rolcar TTB.

AC Rolcar TTB  Vs Secursat SBA

45 – 57

Parziali: 5-11, 16-23 (11-12), 36-37 (20-14), 45-57 (9-20)

Tabellino:

Secursat SBA:

CARTURAN -, DELLO IACOVO 18, ALBERTI 16, BIONDI -, AMICO -, DE SIMONE -, COTTO -, BATTAGLINO -, ZOPPI -, PAVONE 15, FORNO 8

ALLENATORE: DI GIOIA VICE ALLENATORE: SCHINCA

Torino Teen Basket :

NEGRI 5, BIFULCO, PROTO 7, FERILLI 9, QUARANTA 3, RONCO 12, CERETTI 2, MURGIA ne, DI SIPIO ne, RUSSANO 4, RIPEPI 2, CERETTI 2
ALLENATORE: VIDILI VICE ALLENATORE: PRIGIONE

Lascia una recensione